Inter, terzo posto non ancora conquistato: ecco calendario e classifica avulsa

I giocatori dell'Inter - Getty Images

INTER, TERZO POSTO CLASSIFICA AVULSA / MILANO – Un finale degno del miglior scrittore di gialli. Il tanto ambito terzo posto, che dà l’opportunità di disputare i preliminari di Champions League, è diventato una corsa a quattro dopo gli ultimi risultati negativi della Roma. A tre giornate dal termine del campionato Inter, Udinese, Lazio e Napoli sono tutte appaiate a quota 55 punti: una sola festeggerà il prossimo 13 maggio, mentre le altre potranno al massimo finire in Europa League.

Il calendario più difficile è quello della squadra di Stramaccioni, che deve giocare in trasferta sul campo del Parma che è tra le più in forma del campionato, poi ha il derby col Milan e infine lo scontro diretto con la Lazio nella capitale. Prima dei nerazzurri, invece, i biancocelesti affronteranno in casa il Siena e fuori l’Atalanta: due formazioni già salve. Cammino più agevole per il Napoli che ospiterà Palermo e Siena e farà visita al Bologna; mentre l’Udinese deve andare a giocare a Cesena e a Catania ed in casa affronterà il Genoa.

Ci sono buone possibilità che alla fine due o più squadre arrivino a pari punti al terzo posto, a quel punto sarà la classifica avulsa degli scontri diretti a decretare chi andrà in Champions. In attesa della sfida di ritorno contro la Lazio battuta all’andata, l’Inter vanta uno score negativo contro il Napoli (due sconfitte) e positivo contro l’Udinese (una vittoria ed una sconfitta, ma la differenza reti è a favore dei nerazzurri). Se dovessero arrivare tutte e quattro le formazioni a pari merito, sarebbe il Napoli ad arrivare terzo.

Classifica avulsa:
Napoli 11 punti (6 con Inter, 4 con Udinese, 1 con Lazio)
Udinese 8 punti (4 con Lazio, 3 con Inter, 1 con Napoli)
Inter* 6 punti (3 con Lazio, 3 con Udinese, 0 con Napoli)
Lazio* 5 punti (4 con Napoli, 1 con Udinese, 0 con Inter)

*da giocare Lazio-Inter

Impostazioni privacy