Mercato Inter, da ‘el nuevo Román’ a Cirigliano: l’altro derby d’Italia è in Sudamerica

Leandro Paredes con la maglia del Boca Juniors (Getty Images)

CALCIOMERCATO INTER DERBY D’ITALIA SUDAMERICA/ TORINO – Quello vero, del campo deve ancora cominciare. Ma quello del mercato ha largamente superato i novanta minuti più recupero. Il derby d’Italia viaggia a vele spiegate. Tante le sfide, le più intriganti in Sudamerica. Partendo dal più giovane: è un classe ’94, gioca nel Boca Juniors dove viene paragonato a Riquelme. Si chiama Leandro Paredes, playmaker purissimo di grande tecnica, el nuevo Román. Un Verratti albiceleste, proprio per questo la lotta bianconerazzurra è assai intensa. Dal baby prodigio ai due fratelli argentini, Rogelio e Ramiro Funes Mori. Il primo lo conoscono in tanti, è un attaccante (più mezza punta, ndr) del River Plate, il secondo un po’ meno: è un difensore, fisico precario, molto fragile.

Restando sempre nel Paese del ‘Dio’ del calcio Diego Armando Maradona, l’altro gioiellino che tanto fa litigar Inter e Juve è Ezequiel Cirigliano, il più promettente fra i giovani registi d’Argentina. E’ del ’92, milita sempre tra i Millonarios, ma ha già un costo abbondantemente superiore ai 5-6 milioni di euro. Il cocktail argentino prosegue sulla scia di altri due talenti, Luciano Vietto e Ricardo Centurion, entrambi compagni di Camoranesi (ex Juve, ndr) nel Racing Avellaneda. Il primo, è un attaccante rapido e imprevedibile – classe ’93, quotazione in ascesa – mentre il secondo è un jolly di centrocampo duro ed eclettico, un mix (riporta ‘Tuttosport’) tra Di Maria e Mauricio Isla.

APPUNTI DAL BRASILE – Il Paese verdeamarelo è da sempre una fucina di talenti: gli ultimi degni di nota che stanno accendendo ulteriormente la sfida ‘mercatara’ di Inter e Juve sono Bruno Mendes, stellina di diciotto anni del Botafogo (fu a un passo dai bianconeri qualche anno fa, ndr), Rafael Pernao e Fred, entrambi dell’Internacional de Porto Alegre.

 

Raffaele Amato

Impostazioni privacy