Inter: la brochure per convincere potenziali investitori

La Brochure creata dalla Lazard (Tuttosport)

INTER, BROCHURE POTENZIALI INVESTITORI / MILANO – La Lazard è una banca d’affari di origine francese, stanziata ora negli Stati Uniti, precisamente a New York. A essa si è rivolto Massimo Moratti, intenzionato a cedere parte della sua società per racimolare ulteriore liquidità, necessaria alla realizzazione di uno stadio di proprietà. E’ fra le migliori al mondo perché abilissima – come riporta ‘Tuttosport’ – a gestire e a far da consulente nelle operazioni di fusione e acquisizione tra due o più società. Tale banca ha preparato una sorta di ‘brochure‘ per convincere potenziali investitori, o meglio, i possibili acquirenti di buona parte delle quote dell’Inter. Il titolo della ‘brochure’ è ‘Tripletta‘, i numeri, invece: 20 milioni di tifosi, 30 milioni di margine utile. Questo ‘volantino’ propagandistico ha come destinatari multinazionali o uomini d’affari di tutto il mondo: dalla Russia all’India, dai Paesi Arabi agli Stati Uniti.

LA RIFLESSIONE – C’è un problema di fondo, però: difficilmente, una società investirebbe un’ingente liquidità in un club italiano, tutt’al più pieno di debiti, con un soggetto (in questo caso Moratti) ancora intenzionato a esserne il proprietario assoluto, o almeno maggioritario. La ‘fuitina’ dei cinesi dovrebbe far riflettere.

 

Raffaele Amato

Impostazioni privacy