Inter-Juventus, amarcord degli ‘scandali’

Il famoso 'scontro' tra Iuliano e Ronaldo

INTER-JUVENTUS, AMARCORD SCANDALI ARBITRALI / MILANO – “Il rigore negato a Ronaldo? Non è stato assolutamente un furto, si è trattato di ricettazione“, così si espresse Peppino Prisco sul penalty non concesso al ‘Fenomeno’ nerazzurro nella sfida-scudetto contro la Juventus. Madornali errori arbitrali, e non, non furono commessi solo in quel famoso derby d’Italia della stagione 1998. L’accesa rivalità tra Inter e ‘Vecchia Signora’ ebbe inizio nel 1961

Fonte: ‘Panorama.it’

10 giugno 1961: JUVENTUS-INTER 9-1

Gara sospesa perché i tifosi dell’Inter superano le recinzioni e si mettono a bordo campo. L’Inter ottiene la vittoria a tavolino, ma la Caf (Umberto Agnelli presidente della Figc) ordina la ripetizione e Angelo Moratti manda la Primavera. Prima rete in serie A di Sandro Mazzola, 6 gol di Sivori e ultima di Boniperti che a fine partita si ritira. Inter-Juve non sarà più la stessa.

1 maggio 1983: JUVENTUS-INTER 3-3

Il pullman dell’Inter viene preso a mattonate nei pressi dello stadio Comunale. Viene colpito Marini che non può scendere in campo dove la gara finisce con un pareggio (3-3) cancellato, però, tra le polemiche dalla Caf che concede ai nerazzurri la vittoria a tavolino per 0-2.

9 marzo 1997: INTER-JUVENTUS 0-0

Partita che passa alla storia per il gol annullato a Ganz su assist di Zamorano. Collina prima concede e poi torna sui suoi passi accorgendosi che non c’era stato un retropassaggio di un difensore bianconero. Ma siccome è passato più di un minuto dalla rete deve correre in panchina da Hodgson e Facchetti per cercare di placare gli animi. Non ci riuscirà. Moratti abbandona San Siro furente.

26 aprile 1998: JUVENTUS-INTER 1-0

In palio lo scudetto in un clima di veleni e sospetti. Juve avanti con Del Piero, Inter all’arrembaggio trascinata da Ronaldo. Il Fenomeno a contatto con Iuliano. Blocco? Rigore? Ceccarini fa correre e 30 secondi dopo il penalty lo concede ma alla Juventus. La furia di Simoni, Moratti e Ronaldo è incontenibile. Le moviole crocifiggono Ceccarini anche per i tanti cartellini perdonati ai giocatori della Juventus. Moratti non metterà più piede a Torino.

18 ottobre 2002: INTER-JUVENTUS 1-1

Juve in vantaggio all’87’ con Del Piero su rigore. Nervi a fior di pelle ed espulsione per Morfeo e Conte. Poi al 95′ sull’ultimo disperato assalto Toldo, mandato avanti da Cuper, travolge Buffon in uscita e segna il gol del pareggio con l’aiuto di Vieri. Arbitra Collina che concede la rete ai nerazzurri malgrado le proteste furibonde e giustificate dei giocatori della Juventus.

20 aprile 2005: JUVENTUS-INTER 0-1

L’Inter torna a vincere a Torino, ma le polemiche riguardano la squalifica con prova tv di Ibrahimovic (allora alla Juventus) per un duello a base di colpi proibiti con Cordoba. De Santis non nota nulla, le telecamere sì e lo svedese prende 3 giornate saltando il match scudetto di San Siro contro il Milan. Segna Trezeguet su assist di Del Piero: scudetto alla Juve. Poi arriva Calciopoli

20 agosto 2005: JUVENTUS-INTER 0-1 d.t.s.

Finale di Supercoppa che l’Inter vince grazie a un gol di Veron nei tempi supplementari dopo che alla fine dei primo tempo è stata annullata una rete regolare a Trezeguet (fuorigioco inesistente). Capello si arrabbia. L’arbitro? Massimo De Santis, quello della ‘cupola’. E infatti in piena Calciopoli questo episodio viene più volte tirato fuori da Moggi e dagli juventini per respingere ogni accusa.

22 marzo 2008: INTER-JUVENTUS 1-2

Prima sfida a San Siro dopo il ritorno della Juventus in serie A post-Calciopoli. I bianconeri sono inferiori all’Inter che conquisterà lo scudetto, ma vincono. Come? Il vantaggio di Camoranesi è in netto fuorigoco.

5 dicembre 2009: JUVENTUS-INTER 2-1

E’ il giorno del primo sfogo anti-arbitri di Mourinho che tre mesi più tardi farà il gesto delle manette a Tagliavento. La vittima è Saccani reo di aver convalidato il gol di Felipe Melo che andava annullato. Serata triste per i cori anti Balotelli e nervosa tra cartellini e rigori reclamati. Una vera Inter-Juve insomma.

3 novembre 2012: JUVENTUS-INTER 1-3

L’Inter espugna lo Juventus Stadium interrompando la striscia record della Juventus. Il risultato cancella il disastro di Tagliavento e dell’assistente Petri. Ne combinano di tutti i colori, dal gol di Vidal con fuorigioco abissale di Asamoah alla mancata espulsione di Lichtsteiner. Nella ripresa volano calcioni.

Impostazioni privacy