Inter-Juventus 1-2, le pagelle: Palacio illude, Cambiasso ‘killer’

Rodrigo Palacio (Getty Images)

PAGELLE INTER-JUVENTUS 1-2 / MILANO – Non basta un’Inter volenterosa per battere la capolista Juventus in una gara tutto sommato equilibrata e piacevolmente intesa. Deludono Ranocchia, Gargano e Alvarez, annaspano Pereira e Guarin che non riesce a pungere nella ripresa. Ottimo Cambiasso subentrato nel secondo tempo fino al fallo di frustrazione su Giovinco.

 

Handanovic 6 Inerme sul vantaggio di Quagliarella, sul finire di primo tempo si oppone a Pirlo dalla distanza; nella ripresa mette una mano sulla puntata di Padoin poi è sorpreso dal traversone in extremis di Quagliarella con Matri che lo trafigge.
Ranocchia 5 Esce male dalla difesa sul vantaggio bianconero, poi si addormenta nell’occasione dell’1-2 di Matri credendo che Quagliarella non avrebbe evitato il fallo di fondo.
> dal 65′ Cambiasso 4 Entra con piglio aggressivo (troppo vista l’espulsione meritata per fallo killer su Giovinco) e volenteroso contribuendo al forcing finale.
Samuel 6 Sfortunata deviazione sul tiro di Quagliarella, discreto ritorno in campo lottando su ogni pallone pervenuto in area.
Chivu 6 Prestazione attenta senza sbavature evidenti.
Zanetti 6 Grande inizio del capitano con un paio di sgroppate sulla destra
Gargano 5 Fase di contenimento e pressing rovinata dalla solita inconcludenza nel fare girare degnamente il pallone.
> dal 79′ Rocchi sv
Kovacic 6 Perde qualche pallone di troppo in mezzo al campo nel primo tempo; nella ripresa bella incursione in area atterrato da Chiellini in maniera regolare secondo l’arbitro.
Pereira 5,5 Prestazione volenterosa tuttavia senza riuscire a dare un contributo positivo in fase offensiva.
Alvarez 5 Un paio di conclusioni velleitarie nella prima frazione prima di far posto a Guarin.
> dal 1′ st Guarin 5,5 Occasione per il 2-2 in area colpendo l’esterno della rete sul finire di gara, impatto con la gara tutto sommato appena sufficiente.
Palacio 6,5 Colpo di testa salvato sulla linea da Buffon, si ripete a fine primo tempo sempre di testa facile per il portiere. Bella infilata per il momentaneo pareggio in diagonale; positivo nel svariare su tutto il fronte offensivo.
Cassano 6 Sbaglia qualche appoggio a inizio gara poi impegna Buffon con una rasoiata; a inizio ripresa imbecca bene Palacio per il pareggio, poi sfiora il 2-2 calciando debole in area da ottima occasione.

Stramaccioni 5 Prestazione a tratti positiva denunciando però i soliti limiti sui calci piazzati e sulla distanza tra i reparti sempre troppo sfilacciati.

 

JUVENTUS

Buffon 6
Barzagli 7
Bonucci 6
Chiellini 6
Padoin 6
Vidal 6,5
Pirlo 7
Marchisio 6
Asamoah 6
> dal 63′ Peluso 6
Quagliarella 7
> dal 79′ Giovinco sv
Matri 6,5
> dal 73′ Pogba sv

Conte 7

 

Arbitro Rizzoli e assistenti 5 Come di consueto ‘derby d’Italia ricco di episodi dubbi tutto sommato giudicati in maniera corretta tranne il contatto in area fra Chiellini e Cassano non ravvisato un rigore piuttosto netto. Il difensore juventino graziato in più di qualche occasione.

 

Giacomo Indiveri

 

Impostazioni privacy