Calciomercato: Inter e Milan si scambiano due riserve

Moratti e Galliani (Getty Images)

CALCIOMERCATO INTER MILAN SCAMBIO / MILANO – Diverbi, liti, dichiarazioni al veleno. Macché. Inter e Milan da sempre fanno insieme affari, affarucci, scambi o similari. Per non rivangare un passato troppo lontano, basta riavvolgere il nastro di circa un anno: Cassano-Pazzini. Allorché il ‘FantAntonio’ ribelle, causa rifiuto di rinnovo contrattuale con relativo aumento d’ingaggio, spinse per l’addio al presunto ‘eden’ rossonero, tanto è vero che tramite il suo agente Beppe Bozzo riuscì a strappare il sì del club nerazzurro, che in dote nello stesso periodo aveva un ‘Pazzo’ scontento per la scarsa considerazione nei suoi confronti di tecnico e società. Affare fatto, stretta di mani e scambio fu. Ora ci risiamo. Milan e Inter sulla stessa lunghezza d’onda: nell’estate scorsa avvenne lo scambiuccio di due giocatori desiderosi di cambiare aria, ma dalle qualità comunque indiscutibli; nella prossima, giusto per non farsi mancare nulla, fra due riserve.

SILVESTRE-NOCERINO. Un difensore per un centrocampista. Nulla di strano, forse. L’argentino dell’Inter ha deluso le attese, fin troppo eccessive per un giocatore che fino all’anno scorso aveva gravitato in piazze calde ma con ambizioni non certo paragonabili a quelle di Milano. Moratti, dopo una trattativa tortuosa, si accordò con Zamparini per un prestito oneroso – da 2 milioni di euro – con diritto di riscatto pagabile in tre rate, ciascuna da circa 2 milioni: totale investimento, se la matematica ci assiste, 8 milioni. L’argentino non si è ambientato, faticando molto a trovare continuità di rendimento e una brillantezza fisica che, in mancanza, non può far altro che peggiorare il tuo apporto-supporto a una squadra, comunque, quella nerazzurra, zeppa di lacune e mai all’altezza della situazione per una serie di situazioni condizioni e circostanze sfavorevoli.

Silvestre piaceva e piace tuttora al ‘Diavolo’, che nelle sue file ha un centrocampista desideroso di cambiare imbarcazione per via delle tante panchine collezionate in questa stagione, a circa un anno dai mondiali in Brasile, competizione nella quale vorrebbe partecipare con la nazionale italiana del c.t. Prandelli: “L’anno prossimo? Prima di tutto viene la squadra, cerchiamo di raggiungere il posto in Champions poi si tireranno le somme. E’ chiaro che per come sono fatto io, nell’anno del Mondiale, una stagione come questa farei fatica a farla”. Il giocatore in questione è Nocerino, mediano bravo ad appoggiare la manovra offensiva, 11 gol nel 2011-2012, solo 2 quest’anno. Avrebbe già dato ordine al suo agente, Marco Sommella, di sondare altre ‘opportunità’ favorevoli al suo approdo. L’Inter sarebbe la spiaggia ideale per attraccare, il Milan perfetta per Silvestre, che lo scorso gennaio rifiutò il corteggiamento del Genoa di Preziosi. Scambio in vista, le condizioni sembrebbero esserci tutte. Non un euro di spesa, baratto di prima mano in un mercato italiano estremamente povero e, spesso, assai banale.

 

Raffaele Amato

Impostazioni privacy