Serie A, Inter-Verona: numeri e curiosità

Inte-Verona di Coppa Italia - Getty Images
Inte-Verona di Coppa Italia – Getty Images

SERIE A, INTER-VERONA NUMERI CURIOSITA‘ / MILANO – Dopo 11 anni torna in Serie A la sfida tra Inter e Verona. Ma l’ultimo precedente risale allo scorso anno, quando le due squadre si affrontarono in occasione degli ottavi di finale di Coppa Italia: in quell’occasione i nerazzurri si imposero 2-0. Ecco i numeri e le curiosità del match riportate da ‘Football Data’:

INTER COOPERATIVA DEL GOL – Con 9 giocatori già andati in rete, l’Inter è una delle 4 cooperative del gol nella serie A 2013/14, alla pari di Juventus, Roma e Fiorentina. I 9 nerazzurri andati finora a segno sono stati Alvarez, Cambiasso, Guarin, Icardi, Jonathan, Milito, Nagatomo, Palacio e Taider.

AUGURI CHIVU – Cristian Chivu festeggia oggi il suo 33° compleanno, essendo nato a Resita (Romania) il 26 ottobre 1980.

DECISIVI PALACIO E JORGINHO – In Inter-Hellas Verona andrà in scena la sfida tra i due giocatori finora più decisivi della serie A 2013/14: si tratta dell’interista Rodrigo Palacio e del gialloblu Jorginho Frello, autori di 5 reti ciascuno, entrambi capaci di contribuire con 7 punti a testa portati alla causa delle rispettive squadre, grazie alle loro reti decisive. Per Palacio sono 7 sui 15 totali dei nerazzurri, per Jorginho sono 7 sui 16 complessivi finora raccolti dai veneti.

RIGORI… OPPOSTI – Inter ed Hellas Verona sono all’opposto per numero di rigori a favore dopo 8 giornate di campionato: i nerazzurri sono una delle 7 ancora senza rigori a favore, come Catania, Sassuolo, ChievoVerona, Atalanta, Parma e Napoli. Il Verona – con 4 a favore – è una delle 3 più beneficiate, con Roma e Torino.

RECORD CACCIATORE – Fabrizio Cacciatore, già autore di 3 reti in questo campionato, ha già eguagliato il proprio record stagionale di marcature, come al Varese 2011/12, in serie B.

MAZZARRI VS MANDORLINI – I precedenti tecnici ufficiali tra Walter Mazzarri ed Andrea Mandorlini sono 6 con bilancio di assoluto equilibrio: 2 successi per parte e 2 pareggi (entrambi per 0-0). Mazzarri non ha finora mai vinto in casa: score di 1 pareggio ed 1 vittoria per Mandorlini, nei 2 precedenti.

MAZZARRI VS VERONA – Terzo confronto ufficiale tra Walter Mazzarri, da tecnico, e l’Hellas Verona: nei 2 precedenti, riferiti entrambi alla serie B 2003/04, il Livorno – guidato dall’attuale allenatore dell’Inter – ottenne un bilancio, a proprio favore, di 1 successo ed 1 pareggio.

MANDORLINI VS INTER – Terzo confronto ufficiale tra Andrea Mandorlini, da tecnico, e l’Inter, con l’attuale allenatore dell’Hellas Verona che finora ha sempre perduto. Mandorlini è un ex della partita, avendo militato da calciatore nell’Inter dal 1984/85 al 1990/91, totalizzando in match ufficiali 274 presenze con 13 gol. Nel suo palmares nerazzurro ricordiamo: 1 campionato italiano (1988/89), 1 coppa Uefa (1990/91) ed 1 supercoppa di Lega (1989).

Impostazioni privacy