Europa League: Dnipro-Inter tra statistiche e curiosità

dnipro

DNIPRO INTER STATISTICHE CURIOSITA / MILANO –  Il sito web ‘Uefa.com’  analizza  il match tra Dnipro e Inter, in programma giovedì 18 settembre a Kiev alle 19 (orario Italiano). Le due squadre non si sono mai incontrate prima d’ora.

Statistiche – L’ Inter è  imbattuta  contro squadre ucraine e, proverà a confermare questa tradizione positiva contro l’FC Dnipro Dnipropetrovsk nella gara inaugurale del Gruppo F di UEFA Europa League. In sei partite contro avversarie ucraine (tre vittorie e tre pareggi) e due successi sono arrivati in trasferta. Nelle due precedenti gare disputate nella capitale ucraina, i nerazzurri hanno registrato una vittoria e un pareggio contro l’FC Dynamo Kyiv. • Imbattuta nelle qualificazioni in questa stagione, il Dnipro non ha mai perso nelle ultime cinque gare casalinghe europee (V4 P1). L’ultima sconfitta risale alla fase a gironi 2013/14 di UEFA Europa League: ko per 2-1 contro l’ACF Fiorentina. • Una squadra ha sempre segnato tre gol nelle ultime sei gare europee esterne dell’Inter: quella striscia include quattro vittorie per i Nerazzurri (3-1, 3-1, 3-0, 3-0) e due sconfitte (3-0, 3-0).

Curiosità e approfondimenti – Per l’Inter sarà la 350esima partita in competizioni per club UEFA: il bilancio delle precedenti 349 è di 174 vittorie, 86 pareggi e 89 sconfitte. In caso di vittoria, il club nerazzurro avrà esattamente vinto metà dei suoi impegni a a livello continentale. Il Dnipro disputerà la sua 101esima partita, avendo raggiunto quota 100 in occasione del pareggio per 0-0 agli spareggi contro l’HNK Hajduk Split.  Nikola Kalinić e Ivan Strinić del Dnipro giocano insieme a Mateo Kovačić dell’Inter nella Croazia. Il difensore ceco del Dnipro Ondřej Mazuch ha trascorso due stagioni in Italia con l’ACF Fiorentina (2007-09) ma ha collezionato solo due presenze in prima squadra, in Coppa Italia contro l’Ascoli Calcio. I nerazzurri Pablo Osvaldo e Zdravko Kuzmanović sono stati suoi compagni alla Fiorentina. Markevich allenatore della Dnipro e Mazzarri si sono affrontati quando il Metalist ha incrociato la Sampdoria ai sedicesimi di Coppa UEFA nel 2008/09. La formazione di Markevich si è imposta 2-0 in casa e 1-0 a Genova, superando il turno. Mazzarri ha anche affrontato la Dnipro con il Napoli nella fase a gironi 2012/13 di UEFA Europa League; i partenopei hanno vinto 4-2 a Napoli ma avevano perso 3-1 all’andata in Ucraina.

Stefano Vimercati

Impostazioni privacy