Attacco Inter: Borini più quattro dell’Est

Yevhen Konoplyanka
Yevhen Konoplyanka

CALCIOMERCATO INTER / MILANO – L’infortunio accorso a Osvaldo, che ne avrà per circa un mese, ha riaperto il dibattito sull’attacco dell’Inter. Che risultava incompleto dopo il primo settembre, ancor più ora, per affrontare una stagione così lunga e impegnativa.

Però a gennaio i nerazzurri correranno ai ripari, tornando sul calciomercato proprio per rafforzare il reparto offensivo: ora in pole c’è Fabio Borini, che il Liverpool sarebbe disposto a cedere con la formula del prestito. Formula gradita ai nerazzurri, impossibilitati a compiere operazioni finanziarie di un certo peso causa fair play finanziario. Ausilio è in contatto con l’entourage dell’attaccante, che a Milano potrebbe rilanciarsi e dare un grosso contributo all’annata nerazzurra.

Ma siccome sul classe ’91 ci sarebbero anche la Fiorentina e qualche club inglese il ds Ausilio, che non vuole farsi trovare impreparato, ha già pronte delle alternative che militano tutte nell’Est Europa: la più concreta porta il nome di Yevhen Konoplyanka, ala offensiva in forza al Dnipro – che i nerazzurri hanno affrontato a Kiev in Europa League – e in scadenza di contratto il prossimo giugno 2015. L’ucraino, un buon talento bravo nel saltare l’uomo e dare qualità alla manovra d’attacco, piace anche alla Roma (data in vantaggio) nonché a club britannici e tedeschi.

Sullo sfondo le candidature di Andriy Yarmolenko (24 anni), trequartista della Dinamo Kiev che ha appena rinnovato fino al 2016, il brasiliano seconda punta Luiz Adriano (27 anni) dello Schakhtar Donetsk, sempre in scadenza a giugno 2015, e l’ungherese Balazs Dzsudzsak (27 anni), ala destra della Dinamo Mosca.

Questi i nomi e le idee più concrete: sì perché resta irraggiungibile il primo desiderio di Mazzarri, ovvero quel Carlos Bacca invanamente corteggiato in estate e che ha da poco prolungato col Siviglia fino al 2018, oltre ad avere una clausola rescissoria di 30 milioni.

Complicata, invece, la pista Shaqiri, che ha ammesso di voler lasciare il Bayern Monaco (che non farà sconti sul suo cartellino) ma che sembra molto vicino alla Juventus, seppur dietro l’angolo è pronto un altro assalto dello Spartak Mosca. Da non scartare, infine, le ipotesi Ayew (proposto dagli agenti ai nerazzurri) del Marsiglia e l’egiziano Salah, esterno d’attacco classe ’92 passato al Chelsea nel gennaio 2014 per 16 milioni, ma che gli stessi ‘blues’ hanno già offerto in prestito ad Ausilio nelle ultime ore del mercato estivo. Allora il ds rispose “no, grazie”.

R.A.

Impostazioni privacy