Inter: 20.000 spettatori in meno al Meazza

Stadio 'Meazza'
Stadio ‘Meazza’

INTER AFFLUENZA TIFOSI/ MILANO – Come si dice, piove sempre sul bagnato e l‘Inter in questo momento oltre ai problemi di classifica, si trova davanti ad un deficit di spettatori. I dati riguardanti le prime 6 giornate di campionato, vedono la compagine nerazzurra, scendere addirittura dal podio,delle squadre con più paganti,di media, allo stadio, con un salasso di quasi 20000 tifosi in meno a partita, per l’esattezza 19.807 per essere precisi. Ma partiamo dai dati generali, che il sito web ‘stadiopostcards.com’, ha stilato riguardanti l’affluenza globale di pubblico, nelle prime 6 giornate del campionato italiano: i primi 60 incontri, hanno visto l’affluenza di 1.345.711, con una media di 22.429 spettatori a partita, già questo dato è negativo, rispetto alla media dello scorso campionato, dove si era arrivati a quota 23.011. La partita più vista, per il momento, è stata Milan-Juventus che ha portato a Sam Siro ben 78.681 persone.

Per quanto riguarda la media spettatori delle prime squadre della serie A, la graduatoria vede il Milan nettamente in vantaggio, anche grazie al big match con i bianconeri, che ha fatto lievitare in maniera consistente le presenze, portando ad un totale, nei primi 3 incontri casalinghi, di quasi 150.000 spettatori, per l’esattezza 149.956, la media sfiora le 50.000 unità (49.985). Dietro ci sono Roma e Juventus con 41.921 e 37.782 spettatori di media. Per il momento, l‘Inter, è in quarta posizione con solo 101.009 spettatori così divisi nelle tre partite casalinghe: 34.549 col Sassuolo, 29.535 con l’Atalanta, nell’infrasettimanale e 36.925 nel match contro il Cagliari. La media è di 33.670, poco più di 4mila spettatori di differenza rispetto alla Juventus. Questi dati, possono sembrare un campanello d’allarme importante, anche andando a confrontarli con le presenze, nelle prime 3 giornate, dello scorso campionato, visto che si era arrivati, alla ragguardevole cifra, di 160.431 spettatori e a una media superiore alle 50.000 persone.

Se ci si attenesse semplicemente alle mere cifre, la questione sarebbe preoccupante, ma se si va nello specifico ecco che la situazione non è così allarmante: innanzitutto le prime tre partite, dello scorso campionato, avevano visto l’Inter affrontare Genoa alla prima giornata con 42.797 presenze, quindi la Juventus 79.343 presenze e la fiorentina, nel turno infrasettimanale, con 38.291. Inoltre, quest’anno,c’è stato un sensibile calo degli abbonamenti, dovuto anche al fatto, che il nuovo corso di Thohir, non prevede abbonamenti omaggio,quindi non è solo la disaffezione del pubblico. Inoltre, bisogna tener presente, che alla prima giornata di campionato, la curva Nord è rimasta desolatamente vuota, a causa della squalifica comminata nello scorso campionato e che la mancata presenza, ha ulteriormente abbassato il numero di spettatori. Domenica prossima, nel primo match di livello, si dovrebbe assistere ad un’inversione di tendenza, non solo di risultati, ma anche come affluenza visto che Thohir, sta chiedendo il massimo aiuto al popolo ‘bauscia’, in un momento così delicato. Una vittoria non solo potrebbe portare un pò di serenità a tutto l’ambiente ma far tornare la voglia di nerazzurro anche ai tifosi nuovamente pronti a gremire gli spalti del Meazza.

Luigi De Stefani

Impostazioni privacy