Europa League: Inter-Saint-Etienne tra statistiche e curiosità

inter-saint etienne
inter-saint etienne

INTER SAINT ETIENNE STATISTICHE CURIOSITA / MILANO – Il sito ufficiale dell‘Uefa, riporta alcune curiosità e statistiche legate al prossimo incontro  tra Inter e Saint-Etienne, in programma giovedì 23 ottobre a Milano allo stadio ‘Meazza’ alle 21,05. Le due squadre non si sono mai incontrate prima d’ora. Molteplici invece sono i precedenti in coppe Europee che hanno visto l’Inter opposta a squadre francesi a Milano. Sono 12 i match giocati dai nerazzurri al ‘Meazza’ contro squadre transalpine e il trend che emerge è incoraggiante: l’Inter ha vinto 6 volte mentre ha ceduto agli avversari in 3 occasioni. I restanti 3 match si sono conclusi in parità.

Il precedente più vecchio in competizioni Europee a Milano risale al lontano 1958. Ottavi di Coppa delle Fiere: i nerazzurri umiliarono con un sonoro 7-0  l’ Olympique Lione ipotecando il passaggio del turno già all’andata. Ininfluente il ritorno giocato in Francia conclusosi con un pareggio per 1-1. Sono ben 7  i precedenti che risalgono alla Coppa Uefa (ora Europa League, ndr). Per uno score di  3 vittorie (3-0 al Nantes nel 1986, 3-1 contro il Monaco nel 1997, 3-0 sullo Strasburgo sempre nel 1997 ), 2 pareggi ( 1-1 contro il Guingamp nel 1996, 0-0 contro il Sochaux nel 2004 ) e 2 sconfitte ( 1-2 contro l’ Olympique Lione nel 1997, 0-1 contro il Marsiglia di Drogba nel 2004).

L’ultimo precedente  contro squadre transalpine al ‘Meazza’ riguarda la sfida di Champions League tra Inter-Marsiglia del 13/3/2012: al gol di Milito al 74′ che rimise in corsa l’Inter e riportò in parità la gara nel suo complesso (dato l’1-0 dei francesi all’andata) rispose Brandao con il gol beffa al 91′. A niente servì il rigore di Pazzini al 96′ che trasformò dal dischetto, finì 2-1 . L’Inter mestamente venne eliminata dalla competizione. Il Saint-Etienne, invece, solo un’altra volta ha affrontato una squadra italiana, il Cagliari di Gigi Riva nella Coppa dei Campioni 1970/1971, contro cui racimolò due sconfitte.

L’Inter ha vinto tutte e tre le partite giocate in Europa League in questa stagione, segnando dodici reti senza subirne. I Nerazzurri sono imbattuti a livello continentale a San Siro da otto gare (cinque vittorie e tre pareggi). Inter e Saint-Etienne non hanno ancora subito gol nel Gruppo F di UEFA Europa League. Per l’Inter sarà la 351esima partita in competizioni per club UEFA: il bilancio delle precedenti 351 è di 176 vittorie, 86 pareggi e 89 sconfitte. In caso di vittoria, il club nerazzurro avrà esattamente vinto metà dei suoi impegni a a livello continentale.

Sarà un match dai tanti amarcord per il colombiano Fredy Guarín, che ha giocato con la maglia dei transalpini dal 2006 al 2008, prima di passare al Porto. Mentre Yann M’Vila sfiderà tre vecchi compagni allo Stade Rennais FC, ovvero Kévin Théophile-Catherine, Mevlüt Erdinç e Fabien Lemoine.

Stefano Vimercati

 

Impostazioni privacy