Tifosi Saint-Etienne devastano Milano

Tifosi Saint -Etienne
Tifosi Saint-Etienne

TIFOSI SAINT ETIENNE / MILANO – I tifosi del Saint-Etienne – circa 8mila al ‘Meazza’ – ieri hanno creato non pochi problemi di ordine pubblico prima e dopo il match di Europa League contro l’Inter. Prima del match Piazza del Duomo si è trasformata nel campo di una vera e propria guerriglia urbana: da una parte i sostenitori “ubriachi” della squadra francese, dall’altra le forze dell’ordine. Alcuni bar sono stati devastati e la cattedrale transennata. I supporter biancoverdi hanno causato pesanti disagi anche sulla linea rossa della metropolitana, a creare ulteriore scompiglio, il lancio di petardi, fumogeni e il blocco temporaneo della circolazione. La stazione è stata evacuata: all’interno l’aria era irrespirabile.

Alla stazione di ‘Cadorna’, sempre a causa della ressa, un passante è rimasto ferito in modo lieve al volto dal lancio di un oggetto di ferro. I treni diretti verso ‘Rho’, stipati di passeggeri, sono passati dalla stazione senza fermarsi, per la massiccia presenza dei tifosi ‘Verts’ che impediva la discesa stessa dei viaggiatori. Da segnalare anche parecchi tifosi transalpini che urinavano sulle scale adiacenti l’ingresso alla metropolitana o sulla banchina (vedi foto qui sotto allegata, ndr). Arrivati alla fermata di ‘Lotto’, i supporters del Saint-Etienne si sono recati allo stadio insultando con alcuni cori i tifosi nerazzurri,  lanciando bottiglie di birra vuote.

Giunti allo stadio ‘Meazza’  intorno alle 20.15,  hanno poi creato ulteriori momenti di tensione, quando i circa 8 mila tifosi sono confluiti ai tornelli. Qui, le forze dell’ordine li hanno sottoposti a controlli per evitare che portassero all’interno petardi, pietre e  fumogeni (operazione peraltro non riuscita, dalla foto qui  sopra allegata si evince il contrario, ndr). Operazione complessa dunque, che ha rallentato e non poco l’accesso allo stadio, con numerosi tifosi fermi nel parcheggio in attesa di essere perquisiti. Otto ultrà francesi sono stati arrestati dalla polizia per i tafferugli provocati. Lo ha comunicato la Questura.

Da segnalare il comportamento esemplare della tifoseria interista che non ha reagito alle provocazioni degli avversari. Spesso a torto i media sono  molto critici con i tifosi italiani, questa volta però la lezione di ‘schifosa’ inciviltà ci viene offerta dai ‘rispettabili’ tifosi d’Oltralpe.

Stefano Vimercati

tifoso saint-etienne urina in metrò
tifoso saint-Etienne urina sulla banchina del metrò
Impostazioni privacy