Sanzioni UEFA dietro l’angolo: come Thohir proverà ad evitare le più pesanti

Erick Thohir
Erick Thohir

INTER THOHIR / MILANO – Venerdì Thohir e i pezzi grossi del management nerazzurro voleranno a Nyon per sedersi dinanzi alla Camera investigativa del Club Financial Control Body dell’Uefa, che nei mesi scorsi aveva inviato alla società nerazzurra un “warning“, ovvero una sorta di avvertimento-richiesta di spiegazione sui propri parametri non in regola rispetto alle norme anti-indebitamento introdotte dal massimo organismo calcistico d’Europa.

STRATEGIA DIFENSIVA DI THOHIR
Onde evitare che al club vengano inflitte sanzioni pesanti, il presidente spiegherà che i problemi economici dell’Inter sono nati nella precedente e scellerata gestione facente capo a un altro proprietario (Moratti, ndr), che finora già molto è stato fatto per quanto concerne la riduzione dei costi del personale (su tutti l’abbassamento del monte stipendi, sceso a 70 milioni). Infine presenterà il nuovo piano economico della società, che avrà come obiettivo un aumento dei ricavi e quindi del fatturato nel giro di due-tre stagioni.

COSA RISCHIA L’INTER
Certamente una multa salata (inevitabile) e non l’esclusione dalle coppe. Ma l’Inter teme, a ragione – la somma delle perdite nell’ultimo triennio tocca quota 250 milioni (a cui dovrà essere detratto il costo degli stipendi dei contratti precedenti al 1 giugno 2010), a fronte di un massimo di 45 milioni stabilito dal Fair Play Finanziario – le cosiddette pene ‘accessorie‘. Tipo il blocco del mercato o il taglio dei proventi derivanti dalla partecipazione alle coppe europee. Insomma, quelle che darebbero una grossa ‘mazzata’ al programma di rilancio di Thohir, cioè al futuro della stessa Inter.

Raffaele Amato

 

Impostazioni privacy