Europa League: Saint-Etienne-Inter tra curiosità e statistiche

Saint-Etienne - Inter
Saint-Etienne – Inter

SAINT ETIENNE INTER STATISTICHE CURIOSITA / MILANO – Il match tra Saint-Etienne e Inter, in programma giovedì 6 novembre alle 19,00 sarà il 26esimo confronto tra l’Inter ed una formazione francese.

Saint-Etienne e Inter allo stadio ‘Geoffroy-Guichard’ non si sono mai affrontate in una competizione ufficiale. Molteplici invece sono i precedenti che hanno visto l’Inter opposta a squadre francesi. Sono 25 i match giocati dai nerazzurri contro squadre transalpine e il trend che emerge è incoraggiante: l’Inter ha vinto  11 volte mentre ha ceduto agli avversari in 7 occasioni. I restanti 7 match si sono conclusi in parità.

La prima sfida tra l’Inter e una formazione francese è datata 27 novembre 1963 contro il Monaco. Erano gli Ottavi di Finale della Coppa dei Campioni 1963/64 e i nerazzurri si imposero a San Siro 1-0 (gol di Nicola Ciccolo). Al ritorno, successo nerazzurro (1-3). L’ultimo precedente dell’Inter in Francia riguarda la sfida di Champions League tra Marsiglia-Inter, ottavo di Finale della stagione 2012/13. Furono fatali i minuti di recupero, fu André Ayew a segnare il gol dell’1-0 definitivo oltre il novantesimo.

L’Inter è imbattuta in Europa League in questa stagione, segnando dodici reti senza subirne. Saint-Etienne e Inter non hanno ancora subito gol nel Gruppo F di UEFA Europa League. Per l’Inter sarà la 353esima partita in competizioni per club UEFA: il bilancio delle precedenti 352 è di 176 vittorie, 87 pareggi e 89 sconfitte. Sarà un incontro dai tanti amarcord, soprattutto per alcuni giocatori nerazzurri: a partire da Fredy Guarín, che ha giocato con la maglia dei transalpini dal 2006 al 2008, prima di passare al Porto. Mentre Yann M’Vila sfiderà tre vecchi compagni allo Stade Rennais FC, ovvero Kévin Théophile-Catherine, Mevlüt Erdinç e Fabien Lemoine. Lo stesso Théophile-Catherine è stato compagno di squadra di Gary Medel al Cardiff City la scorsa stagione.

Le sfide tra l’Inter e squadre transalpine sono sinonimo di spettacolo e tanti gol. Infatti osservando i freddi numeri, sono stati realizzati un totale di 64 gol: 38 di questi hanno permesso alla squadra meneghina di esultare, i restanti 26 sono firmati invece da compagini transalpine.

Stefano Vimercati

Impostazioni privacy