Inter-Sampdoria 2-0, le pagelle: Shaqiri si presenta alla ‘Scala del Calcio’. Bene Juan

Xherdan Shaqiri
Xherdan Shaqiri

INTER-SAMPDORIA PAGELLE / SAN SIRO – L’Inter sconfigge la Sampdoria e vola ai quarti di Coppa Italia. Partono in maniera aggressiva i nerazzurri, complice la superiorità numerica garantita dall’espulsione del blucerchiato Krsticic. I minuti passano però senza che la squadra di Mancini riesca a trovare il gol, finché al 71′ il duo Podolski-Shaqiri riesce finalmente a scardinare la muraglia eretta dalla Sampdoria. Nel finale arriva il raddoppio targato Icardi.

INTER 

Carrizo 6 Ordinaria amministrazione. Doma facilmente due sterili tentativi di Okaka, dopodiché è libero di gustarsi lo spettacolo da spettatore non pagante.
D’Ambrosio 6 Beneficia del supporto di Shaqiri sull’out di destra, dove si propone con continuità. I suoi cross sono talvolta imprecisi, ma l’ex Torino lascia comunque intravedere qualche giocata interessante.
Andreolli 6,5 Messo in difficoltà dalla grande velocità degli avversari nella fase iniziale del match, viene ammonito ma riesce a gestire molto bene il peso del cartellino non commettendo altri falli. Complice la superiorità numerica, non arrivano
Juan Jesus 7 Giganteggia su Okaka, annullandolo per tutto l’arco della partita. Il brasiliano non commette alcun errore, ed anzi rimedia talvolta alle imprecisioni dei suoi compagni.
Dodò 6 Grande rapidità condita da qualche giocata importante, come l’intuizione che lo porta a guadagnarsi il rigore poi fallito da Icardi. Di tanto in tanto viene tormentato da qualche acciacco fisico.
> dall’89’ Obi sv
Medel 6,5 In attesa del famoso regista, è lui ad assumersi il compito di far girare il pallone, e lo fa senza mai commettere errori. E l’impegno non manca mai.
Kuzmanovic 6 Prestazione sufficiente anche se priva di spunti degni di nota. Comincia a perdersi a metà ripresa, con due palloni sanguinosi persi nel giro di un minuto, ma riprende le redini in tempo per il finale.
Shaqiri 7 Nella suo debutto a ‘San Siro’, lo svizzero mostra subito grande personalità. Scalda per primo i guanti di Romero con una punizione al veleno; si muove tantissimo e, sfruttando il grande assist di tacco di Podolski, insacca a botta sicura il pallone siglando il suo primo gol con la maglia dell’Inter.
> dal 79′ Bonazzoli sv
Kovacic 6 Grande recupero in scivolata in avvio, fallisce la prima vera occasione nerazzurra calciando centrale a tu per tu con Romero. Nella ripresa va a rilento perché il pressing di Duncan gli impedisce di ragionare, finché gradualmente sparisce dal campo.
Podolski 6,5 Un po’ in ombra nel primo tempo, cerca il gol inventando un pericolosissimo colpo di testa ma paga dazio all’ottimo portiere blucerchiato, che aveva già detto di no a tutti gli attaccanti nerazzurri. Protagonista con l’assist a Shaqiri per il primo gol nerazzurro dello svizzero.
Icardi 6 Non gli capitano occasioni se non il penalty, calciato malissimo dal bomber rosarino. Ha il merito di causare l’espulsione di Krsticic. Mancini lo riprende per la sua indolenza, i tifosi si indispettiscono, ma alla fine ha ragione lui e trova il gol piombando come un falco su un retropassaggio di De Silvestri e insaccando a porta vuota.
> dall’89’ Puscas sv

Mancini 6,5 L’espulsione di Krsticic si rivela un’arma a doppio taglio: garantisce la superiorità numerica ai nerazzurri, ma al contempo evidenzia i limiti della squadra quando si tratta di inventare qualcosa di imprevedibile. Visto l’andamento della partita, va dato grande merito alle sue due telefonate che hanno permesso all’Inter di assicurarsi Shaqiri e Podolski. Molto bene anche la fase difensiva, con la Sampdoria praticamente incapace di concludere a rete.

SAMPDORIA 

Romero 6,5 Eroe del primo tempo, quando dice no a tutti e quattro i “tenori” nerazzurri.
Gastaldello 6 Guida la difesa con esperienza, reggendo a lungo agli assalti avversari.
Romagnoli 6 In difficoltà contro il duo Shaqiri-D’Ambrosio.
Cacciatore 5,5 Si fa male  a metà partita, dopo una prestazione sufficiente.
> dal 45′ Silvestre 5,5 Entra in tempo per assistere al crollo della Sampdoria.
Soriano 5,5 Primo tempo di grande sofferenza, fa quel che può sia al centro che sulla fascia.
> dal 46′ Duncan 6 Strapotere fisico, ma anche lui va spesso in difficoltà. 
Rizzo 6 Partita certamente non facile, lui fa del suo meglio.
> dal 68′ De Silvestri 5 Il suo retropassaggio scellerato regala a Icardi il 2-0.
Krsticic 5 Espulso dopo una manciata di minuti per fallo da ultimo uomo su Icardi.
Marchionni 5,5 Non al meglio, soffre anche dal punto di vista fisico.
Djordjevic 5,5 Partita molto difficile, gli manca l’esperienza.
Okaka 6 Fa di tutto per farsi notare, ma Juan Jesus è praticamente insuperabile.
Wszolek 5 Causa il rigore guadagnandosi il giallo. Espulso nel finale.

Sakic 6 Difficile fare di meglio, in inferiorità numerica per 80′. La sua squadra deve accontentarsi di mostrare le proprie abilità difensive, asserragliandosi a protezione dell’area e impedendo ai nerazzurri di manovrare agevolmente dalla trequarti in poi. Nel finale la Sampdoria avrebbe potuto cercare il pareggio, ma l’espulsione di Wszolek e l’harakiri di De Silvestri per il 2-0 di Icardi condannano definitivamente i blucerchiati.

Arbitro Tagliavento e assistenti 6 Sembra giusto il rosso a Krsticic, non si capisce invece la motivazione dell’ammonizione a Podolski. Il rigore per i nerazzurri c’è, così come il cartellino giallo a Wszolek, che sarà poi espulso nel finale per un’entrata in ritardo su Kuzmanovic.

Alessandro Caltabiano

Impostazioni privacy