Napoli-Inter 1-0: follia di Ranocchia, nerazzurri eliminati dalla Coppa Italia!

0
18
Napoli-Inter 1-0
Napoli-Inter 1-0

NAPOLI-INTER 1-0 / NAPOLI – Al ‘San Paolo’ una buona Inter, considerati i problemi e la maggiore qualità dell’avversario, perde allo scadere per una ingenuità di Ranocchia che ha permesso a Higuain di battere Carrizo. Finisce 1-0, nerazzurri eliminati dalla Coppa Italia, Napoli con un ‘regalo’ in semifinale contro la Lazio.

LA PARTITA
Inter non facilmente inquadrabile sotto l’aspetto tattico: provandoci, di base gioca con un 4-3-2-1 ma in alternanza uno tra Brozovic ed Hernanes si spinge in avanti per sostenere Puscas e Shaqiri, ai lati di Icardi, assestandosi col classico 4-2-3-1 (con Medel più basso, a copertura della difesa). Lo stesso che da sempre, quindi anche stasera, utilizza il Napoli, che aspetta i nerazzurri nella propria trequarti per poi ripartire in gran velocità sfruttando l’ottimo lavoro in interdizione di Gargano. La squadra di Mancini tiene il baricentro alto (come i laterali), domina nel fraseggio accelerando il passo negli ultimi venti metri. Sfiora il gol già al 13′ con Icardi, il cui tiro va però a stamparsi sul palo. Però al Napoli basta alzare un po’ il ritmo per far perdere il filo conduttore all’Inter, fortunata in cinque occasioni: sciupano Higuain, Hamsik e Koulibaly, con gli ultimi due che sparano in curva a pochi metri da Carrizo. Nella ripresa i nerazzurri pressano alto aumentando l’intensità della manovra e mettendo in notevoli difficoltà i padroni di casa – pericolosi di rimessa ma con poco sincronismo tra i reparti – prima con Puscas (deludente) poi con Hernanes (che uscirà per Guarin), al termine di due corali azioni. La partita sembra scivolare verso i tempi supplementari, ma al 93′ la difesa interista si fa cogliere impreparata su una rimessa laterale: un imbarazzante Ranocchia, in difficoltà per tutti i novanta minuti, manca un facile intervento consentendo a Higuain di siglare l’1-0, il gol che proietta il Napoli in semifinale di Coppa Italia.

 

NAPOLI-INTER 1-0

NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Koulibaly, Albiol, Britos, Strinic; Gargano, David Lopez; Callejon (72′ Mertens), Hamsik (75′ Gabbiadini), De Guzman (84′ Ghoulam); Higuain. A disp. Rafael, Colombo, Uvini, Maggio, Jorginho, Inler, Zapata. All. Benitez.

INTER (4-3-2-1): Carrizo; Nagatomo, Ranocchia, Juan Jesus, Santon (85′ Dodò); Medel, Brozovic, Hernanes (73′ Guarin); Shaqiri, Puscas; Icardi. A disp. Handanovic, Berni, Donkor, Vidic, Dodò, Kuzmanovic, Kovacic, Obi, Palacio, Podolski. All. Mancini.

ARBITRO: Massa di Imperia
MARCATORI: 93′ Higuain (N)
AMMONITI: 22′ Shaqiri, 38′ Juan Jesus, 56′ Medel, 63′ Puscas, 90′ Ranocchia (I); 56′ Gargano (N)

Raffaele Amato