Serie A: Inter-Cesena tra precedenti e statistiche

Inter-Cesena
Inter-Cesena

INTER CESENA PRECEDENTI STATISTICHE / MILANO – In vista della sfida di serie A tra Inter e Cesena, interlive.it vi propone alcune curiosità e statistiche legate al match. Dando uno sguardo agli annali, il bilancio è nettamente a favore dei nerazzurri, nel corso della storia Inter e Cesena si sono affrontate in serie A 12 volte a Milano, con i nerazzurri che si sono imposti per 8 volte, in 3 occasioni le due squadre si sono divise la posta in palio, mentre i bianconeri hanno vinto per una sola volta.

La nostra panoramica si apre con la prima sfida ufficiale in serie A a Milano tra le due compagini che risale alla stagione 1973-1974. Il match terminò 3-1. Sul taccuino dei marcatori un autogol di Ceccarelli, Boninsegna e Massa da una parte e Braida dall’altra. Lo spettacolare 3-1 del 20 marzo 1983, rappresenta la vittoria più eclatante della Beneamata. Mattatore della partita fù Altobelli, autore di una tripletta, di Schachner il gol della bandiera per i romagnoli. Sono due le sfide tra Inter e Cesena in cui sono stati realizzati più gol. Entrambi i match si sono conclusi 3-2 per i nerazzurri. L’11 ottobre 1981, sul tabellino dei marcatori finirono Altobelli, Beccalossi (rigore) e Pasinato per i nerazzurri; Schachner e Perego per i romagnoli. Il 19 gennaio 2011 invece, reti di Eto’o, Milito e Chivu per la Beneamata, Bogdani, Giaccherini per i bianconeri. L’ultimo pareggio tra le due compagini è datato 8 aprile 1990: le due formazioni si diedero battaglia impattando 1-1, un’autorete di Beppe Bergomi vanificò l’iniziale vantaggio di Andy Brehme. Il Cesena ha strappato i tre punti ai più quotati avversari soltanto una volta, nel lontano 1975, Orlandi gelò San Siro. L’ultimo successo dell’Inter coincide anche con l’ultimo precedente in Campionato, risale al 29 aprile 2012. L’Inter trionfò con il punteggio di 2-1: al gol di Ceccarelli, risposero Obi e il sigillo finale di Zarate.

Curiosamente, sono 4 partite consecutive (3 di campionato e 1 di Coppa Italia) che Inter-Cesena al Meazza finisce con il segno 1. Nelle 12 partite di campionato fin qui disputate dalle due squadre sono stati messi a segno ben 31 gol, 21 di marca nerazzurra e 10 di colore bianconero.

Stefano Vimercati

 

Impostazioni privacy