Inter-Roma 2-1, le pagelle: Hernanes continua a brillare, blackout Ranocchia

Hernanes
Hernanes


INTER-ROMA PAGELLE /
SAN SIRO – L’Inter torna a vincere a ‘San Siro’ e lo fa, finalmente, contro una grande: a ‘San Siro’ finisce 2-1 contro la Roma. Partono meglio i nerazzurri, che trovano il vantaggio con un gran tiro di Hernanes al 15′. Dopo un primo tempo di marca interista, viene fuori la squadra giallorossa che trova il pari al 63′ con Nainggolan. La squadra di Mancini si arrocca in difesa ma nel finale ha una grande reazione e trova il gol del 2-1 con Icardi, cercando anche più volte il gol del KO. La vittoria di questa sera sancisce il sorpasso in classifica sul Milan.

INTER 

Handanovic 6 Inoperoso nel primo tempo, se non per una parata – più scenica che utile – su De Rossi. Il palo lo salva in un’occasione, nella ripresa invece non può nulla sul tiro tesissimo di Nainggolan.
D’Ambrosio 5,5 Pronti e via, subito sciupa un’occasione sbagliando un facile appoggio a ridosso dell’area giallorossa. Nel primo tempo i compagni lo cercano poco, nella ripresa ha qualche occasione in più per mettersi in mostra, ma non riesce più a pungere.
Ranocchia 5,5 Poco dopo il vantaggio nerazzurro è sfortunato su una respinta che finisce sui piedi di Ibarbo. Da un’altra respinta ingenua, nel secondo tempo, nasce l’1-1 della Roma. Due errori che macchiano una prestazione di per sé sufficiente contro il pericoloso attacco giallorosso.
Vidic 6,5 Grande chiusura su Ibarbo in avvio, nel complesso si prende gioco del colombiano come e quando vuole. A fasi alterne va in difficoltà ma reagisce da top player.
Juan Jesus 6 Prestazione sufficiente da parte del brasiliano, provvidenziale al 58′ con una grandissima lettura sul passaggio di Florenzi.
Guarin 5,5 A volte si allunga troppo la palla rischiando di perderla. Dopo un primo tempo comunque ordinato serve due grandi palloni a Icardi, poi si spegne alla distanza accontentandosi di qualche sprazzo. Certamente non era in grande condizione, forse sarebbe stato meglio sostituirlo prima.
> dal 79′ Shaqiri sv
Gnoukouri 6,5 Rispetto al derby si posizione da interno al posto dello squalificato Medel ma, al di là della posizione, la sua prestazione non cambia: il ragazzo ha personalità da vendere e le sue qualità sono già sotto gli occhi di tutti. Il sombrero su De Rossi sul finire del primo tempo è tanta roba. Meno in evidenza nella ripresa, ma non sfigura.
> dall’86’ Podolski sv Entra giusto in tempo per servire a Icardi l’assist del 2-1.
Brozovic 5,5 Parte con un tiro sbilenco, poi si assesta sulla mediana aiutando la squadra in fase di costruzione. Dopo una prima frazione giocata su buoni livelli, comincia a soffrire la rediviva Roma e viene sostituito.
> dal 71′ Kovacic 6,5 Si mette un mostra con un bell’assist di testa per Icardi e un tackle precisissimo su Iturbe: dal suo intervento parte l’azione del 2-1. Bellissima partita da parte del croato.
Hernanes 6,5 Nella serata che in un certo senso è il suo derby visto il passato biancoceleste, il ‘Profeta’ dà continuità alle ultime buone prestazioni aprendo le danze con un gol dal limite dell’area. Nel secondo tempo illumina solo a tratti.
Icardi 6,5 Nella ripresa, un po’ come accaduto a gennaio contro la Juventus, sciupa un contropiede clamoroso con una conclusione sbilenca. per fortuna Brozovic non è Osvaldo. Nel finale sciupa un’occasione clamorosa, poi si redime con il gol del 2-1. Prestazione non buona, ma il suo gol vale il sorpasso sul Milan.
Palacio 6,5 Fa tantissimo movimento e si rende protagonista in quasi tutte le occasioni nerazzurre. Avrà pure 33 anni, ma è ancora fondamentale per questa squadra. Nel finale cerca la gioia personale ma il suo tiro passa solo a qualche centimetro dal palo.

Mancini 6 Il primo tempo dell’Inter è da grande squadra: la Roma viene messa sotto e i nerazzurri legittimano la supremazia con il gol dell’1-0. Nella ripresa però Mancini ritarda troppo i cambi, non reagendo alle mosse di Rudi Garcia, e la Roma trova il pareggio dopo una fase di dominio. Le difficoltà e il nervosisismo dei padroni di casa non si affievoliscono nel finale, ma i uomini ci credono e portano a casa la vittoria.

ROMA

De Sanctis 5,5 Incassa due gol senza troppe colpe
Florenzi 6 Impaurisce Juan con le sue scorribande.
Manolas 6 Meno positivo del compagno, si perde Icardi sul 2-1.
Yanga-Mbiwa 6,5 Tiene benissimo Icardi, anche nell’uno contro uno.
Holebas 6 Molto intraprendente sulla fascia. 
Pjanic 6 Prestazione di ordine, pericoloso su punizione.
De Rossi 6 Benino nel secondo tempo.
Nainggolan 6,5 Trova l’1-1 con una rasoiata dal limitare dell’area.
Ibarbo 5 Non regge il confronto con Vidic.
> dall’85’ Doumbia sv
Totti 5,5 Invisibile, non entra mai in partita.
> dal 52′ Keita 6 Prestazione senza infamia e senza lode.
Gervinho 5,5 Mina vagante in avvio, non produce nulla.

Garcia 6 La sua squadra va in difficoltà nel primo tempo ma ha una reazione da grande squadra, ed in questo giocano un ruolo fondamentale le sue mosse dalla panchina. Alla fine, però, ha vinto la squadra che ha creduto di più nella vittoria.

Arbitro Orsato e assistenti Giusto il giallo a Palacio per la trattenuta, ma questa ammonizione è anche la dimostrazione palese del fatto che il regolamento viene interpretato a casaccio. Mancano due gialli a Totti, uno per simulazione e l’altro per un fallo su D’Ambrosio. In più, l’arbitro glissa su un fallo di Yanga-Mbiwa su Palacio, che sarebbe dovuto costare l’espulsione al difensore romanista.

Alessandro Caltabiano

Impostazioni privacy