Facebook sviluppa l’intelligenza in dieci modi: ecco quali

facebook_logo

FACEBOOK SVILUPPA INTELLIGENZA 10 MODI / MILANO – Spesso i social network, e Facebook in particolare, vengono criticati per l’uso eccessivo che ne viene fatto soprattutto dagli adolescenti. Un gruppo di ricercatori, però, ha recentemente scoperto che ci sono anche dei benefici derivanti dall’uso di Facebook: la creatura di Mark Zuckerberg aiuta a sviluppare l’intelligenza in dieci modi. Ecco quali sono:

1) I giochi di Facebook stimolano il pensiero critico e la creatività: soprattutto i puzzle game insegnano a risolvere i problemi in modo creativo, innescando un processo chimico di gratificazione ogni volta che il cervello ragiona in modo critico.

2) Facebook costituisce una riserva di intelligenza ‘cristallina’: il sito è un pozzo di informazioni e conoscenza. Alcune notizie vengono filtrate dal cervello, mentre altre vengono immagazzinate ed entrano a far parte del proprio bagaglio di conoscenza.

3) Le discussioni su Facebook sviluppano il ragionamento logico: interagire con altri utenti costringe a pensare in modo astratto per sviluppare un dialogo logico persuasivo.

4) Facebook costringe a leggere: la grande varietà di post sul social network impone al cervello di elaborarli secondo diverse modalità, mettendo in moto diverse aree dello stesso a seconda di cosa si legge. Inoltre si sviluppa la capacità di lettura selettiva.

5) Facebook potenzia le capacità di scrittura: la generazione attuale sta scrivendo di più e meglio di qualsiasi altra precedente anche grazie ai social network e lo studio dimostra che chi usa Facebook ha doti di scrittura superiori a chi non lo utilizza.

6) Gli animaletti graziosi aiutano a concentrarsi: le immagini dei cuccioli che spopolano su Facebook permettono di svolgere più efficacemente il proprio lavoro, aumentando il rendimento del 44% rispetto a chi non usa il social network.

7) Le emozioni positive stimolano la creatività: restare in contatto con amici e parenti contribuisce a quel ‘rinforzo positivo’ che sviluppa un più ampio stile di pensiero.

8) L’interazione sociale stimola le funzioni cerebrali: la collaborazione su Facebook ha costretto il cervello a creare nuovi percorsi, dovendo immaginare cosa avrebbe fatto l’altra persona. Il cervello così è cresciuto e si è modificato per dare spazio a più potenziali risultati.

9) Facebook migliora la memoria: in media ogni utente ha circa 200 amici, molti di più di quanti ne potrebbe avere nella vita reale. E il solo fatto di tenere traccia di tutte queste persone accresce di molto la memoria di lavoro.

10) Tanti amici su Facebook accrescono le funzioni cerebrali: avere tanti amici sviluppa l’amigdala e, quindi, le facoltà intellettive.

Impostazioni privacy