Inter-Juventus 1-2, le pagelle: Icardi c’è sempre, bene Kovacic. Handa scandaloso

Samir Handanovic
Samir Handanovic


INTER-JUVENTUS PAGELLE
/ MILANO – Nuovo harakiri targato Inter, questa volta contro la Juventus. I nerazzurri passano in vantaggio con una rete rocambolesca di Icardi e continuano a tenere il pallino del gioco, colpendo il palo con Shaqiri e vedendosi annullare un gol – regolare – di Brozovic per fuorigioco. Gli ospiti pareggiano su rigore di Marchisio e grazie a un regalo di Handanovic passano ancora con Morata. Finisce 1-2 per i campioni d’Italia.

INTER

Handanovic 4,5 La sua uscita maldestra dopo pochi minuti crea qualche apprensione. Si rifà al 22′ con la smanacciata decisiva su Morata e con la parata su Sturaro poco dopo. Spiazzato da Marchisio su rigore, quella sull’1-2 di Morata è una papera colossale: non si può regalare un gol così alla rivale di sempre. Non con questa sufficienza insopportabile. Fa riflettere, dall’altra parte, la prestazione “operaia” del mai domo Storari.
D’Ambrosio 5,5 Molto attivo sulla fascia destra, trova tantissimi spazi ma l’intesa con i compagni non è sempre perfetta. A metà ripresa, imbeccato perfettamente da Kovacic, sfiora l’eurogol al volo con la palla che esce di pochi centimetri.
Ranocchia 5,5 Morata lo porta a spasso, lui va sempre in difficoltà quando viene puntato. Meglio quando è chiamato a tenere la posizione. Qualche altro svarione – privo di conseguenze – gli nega definitivamente la sufficienza. 
> dall’89 sv Gnoukouri sv
Vidic 5,5 In avvio rischia con un passaggio un po’ troppo lezioso, poi regala un calcio d’angolo in maniera improponibile. Nel complesso la prestazione è sufficiente fino all’1-1 bianconero quando, servito malissimo da Medel, viene superato in velocità da Matri che arriva in area. Doveri gli risparmia il rosso.
Juan Jesus 5,5 Come D’Ambrosio dovrebbe approfittare degli spazi che ha a disposizione, ma non ci riesce praticamente mai. Non è un terzino e oggi si vede più che mai.
Brozovic 5,5 Propizia la rete di Icardi con la sua conclusione, che senza la deviazione sarebbe finita di poco a lato. Segna sul finire del primo tempo ma il gol viene annullato per fuorigioco inesistente. Già in calo nella prima frazione, si presenta abulico nella ripresa e la sua sostituzione viene anche troppo ritardata.
> dall’82’ Podolski sv
Medel 5 Lotta sulla mediana rispondendo colpo su colpo ai bianconeri. La rimonta bianconera passa anche da quel suo retropassaggio sciagurato che mette in difficoltà Vidic. Da rivedere anche lui.
Kovacic 6,5 Ottimo primo tempo: il croato si dimostra in crescita e lavora bene anche dal punto di vista difensivo. A centrocampo è nettamente il migliore, gestisce il pallone e sbaglia pochissimo, anche se spende male il cartellino facendosi ammonire in una situazione non pericolosa. A metà ripresa un grande assist per D’Ambrosio che sbaglia di poco.
Shaqiri 6 Impreciso in avvio, sempre molto generoso, si muove molto ma non trova mai la giusta posizione quando è senza palla. Sufficienza soltanto per l’eurogol sfiorato, con un gran mancino a giro che si stampa sulla traversa.
> dal 71′ Nagatomo sv
Palacio 5,5 Anche lui ha l’occasione per fare gol, a metà primo tempo, ma calcia troppo centrale su Storari. Trascorre il resto della gara nel tentativo di aggirare la difesa bianconera, poi sciupa un’altra occasione che avrebbe condotto i nerazzurri al pareggio.
Icardi 6 Dopo una manciata di secondi ci prova con un bel tiro da fuori, poi devia in maniera decisiva in rete la conclusione di Brozovic per l’1-0. Prova a pungere di nuovo, ma l’imprecisione e Storari gli negano la doppietta.

Mancini 5,5 Ottimo l’approccio della squadra nerazzurra, che passa in vantaggio e continua a condurre il gioco. Il gol regolare annullato a Brozovic grida vendetta, perché avrebbe legittimato il doppio vantaggio dell’Inter: per questo non si riesce a capire l’assenza di proteste (così come, a posteriori, non si capisce perché non sia stato fatto ricorso per la squalifica ingiusta di Hernanes). Le sostituzioni sono troppo ritardate e l’atteggiamento della squadra nella fase finale è molto deludente.

JUVENTUS 

Storari 7,5 I miracoli compiuti oggi non si contano. 
Lichtsteiner 5 In bambola totale, è restato a Madrid.
> dal 56′ Ogbonna 6 Tiene la posizione non concedendo spazi.
Barzagli 6,5 Ostacolo ruvido per chiunque gli passi accanto.
Bonucci 6,5 Gara molto convincente.
Padoin 6 Prestazione senza infamia e senza lode.
Romulo 6 Lotta su ogni pallone fino alla fine.
Marchisio 6,5 Battere Handanovic dal dischetto è già un’impresa.
Sturaro 6 Gioca facile, sbaglia anche un’occasione.
Pereyra 6 Prestazione di sostanza. 
> dal 78′ Pogba sv
Matri 6 L’unico vero spunto è il rigore conquistato.
> dal 66′ Llorente 6 Non ha occasioni per pungere.
Morata 6,5 Un fattore, il gol lo regala Handanovic.

Allegri 6,5 La sua squadra incassa l’1-0 e resta arroccata intorno all’area come se difendesse lo svantaggio. Dopo il rigore dell’1-1 i bianconeri part0no bene e in avvio di ripresa mettono in difficoltà gli avversari, anche se poi tornano a chiudersi. Il gol vittoria, arrivato grazie ad un harakiri mostruoso di Handanovic, premia la determinazione e la voglia di non concedere niente.

Arbitro Doveri e assistenti 4,5 
Si perde una trattenuta di Bonucci su Ranocchia dopo appena 2′. Giusto il giallo a Brozovic, ci può stare quello di Ranocchia ma ne manca uno per Romulo, autore di un’entrata killer su Icardi. Allo stesso Brozovic viene annullato un gol per fuorigioco inesistente (il piede di Lichtsteiner teneva in gioco il croato), poi poco dopo c’è il rigore causato da Vidic: nell’occasione il fallo non è evidente, anche perché Matri accentua la caduta, ma se un arbitro concede un penalty simile poi non può non espellere il difensore.

Alessandro Caltabiano

 

Impostazioni privacy