Scienza, la ricetta della felicità in otto semplici punti

Sorriso felicità

SCIENZA, LA RICETTA DELLA FELICITA’: BASTANO OTTO SEMPLICI INGREDIENTI / LOS ANGELES (Stati Uniti) – La ricerca della felicità accomuna uomini e donne di ogni età, etnia e religione di tutto il mondo. Ma c’è una ricetta per essere felici? Da oggi sì e consta di otto semplici punti sintetizzati da Roger Walsh, professore di psichiatria, antropologia, filosofia e teologia dell’Università della California, che per molti anni ha studiato i segreti della felicità ed ha sintetizzato la formula così:

1) ESERCIZIO:  Il tuo corpo è progettato per il movimento. È una macchina perfetta che permette di camminare, correre, saltare e così via. I tuoi muscoli sono fatti per essere più tonici, le ossa più forti, il tuo cuore più potente. Esiste un esercizio fisico ideale? No, basta che sia costante.

2) NUTRIZIONE: Fatti un regalo, mangia bene. Una mente sana è il risultato di una dieta sana. L’umore e la freschezza mentale sono determinati anche dal cibo. Gli alimenti che scegli sono di enorme importanza sia per il benessere fisico sia per quello mentale.

3) RELAZIONI: Sono importantissime, abbiamo bisogno l’uno dell’altro. Filosofi, psicologi e scienziati sono tutti d’accordo: la qualità delle relazioni determina la qualità della vita. I buoni rapporti sono associati a una migliore salute psicologica e migliorano anche le prestazioni intellettuali e nel lavoro.

4) NATURA: Cresci in città, le tue giornate sono illuminate artificialmente, il contatto con la terra e il cielo si è perso. Passare del tempo in natura ti fa stare meglio emotivamente e spiritualmente. Ricordati che siamo prima di tutto animali e abbiamo bisogno di vedere, sentire, odorare la nostra terra.

5) GIOCARE: Il gioco e lo svago sono condizioni necessarie non soltanto per l’essere umano. Molte altre specie di animali usano il gioco per imparare e crescere. È molto più che un semplice divertimento, è un modo di sperimentare e provare cose nuove. Testare te stesso e i tuoi limiti.

6) SPIRITUALITA’: Fa una grande differenza nella vita. Le persone tendono a sentirsi meglio e psicologicamente più sane quando sono coinvolte in questo tipo di contemplazione. Secondo alcuni studi le persone spirituali hanno meno probabilità di soffrire di problemi psicologici.

7) GENEROSITA’: Non vivere solo per te stesso. La generosità non è un sacrificio, ma una ricchezza. Dona agli altri il tuo amore. Non lasciarti affondare dall’avidità, dalla gelosia, dall’egocentrismo.

8) RELAX: Lo stress può essere costruttivo per affrontare sfide lavorative. Può essere positivo certo, ma spesso è l’opposto. A lungo andare lo stress ti rovina, rendendoti ansioso, teso e sempre stanco. Tra i rimedi più efficaci c’è sicuramente la meditazione: affronta dialogo interiore, fai un respiro profondo e prenditi il tuo tempo.

Impostazioni privacy