Serie A: Inter-Hellas Verona tra precedenti e statistiche

 

Inter-Verona
Inter-Verona

INTER VERONA PRECEDENTI STATISTICHE  / MILANO -In vista della sfida di serie A tra Inter e Hellas Verona, interlive.it vi propone alcune curiosità e statistiche legate al match. Dando uno sguardo agli annali, il bilancio è nettamente a favore dei nerazzurri, nel corso della storia Inter e Hellas Verona si sono affrontate in serie A 33 volte allo Stadio ‘Meazza’, con i nerazzurri che si sono imposti per 21 volte, in 12 occasioni le due squadre si sono divise la posta in palio, mentre gli ospiti non hanno mai espugnato Milano.

La nostra panoramica si apre con la prima sfida tra le due compagini. La gara si giocò il 26 aprile 1914, terminò 5-1 per i nerazzurri, fu decisa dai fratelli Cevenini (3 di Luigi, 2 di Aldo). Di Forlivesi il gol bandiera dei gialloblu. La prima volta che il Verona riuscì a conquistare un punto in casa dell’Inter risale al Campionato 1925/26. I nerazzurri, passati in vantaggio con un gol di Luigi Cevenini in avvio di gara, subirono la furia dei gialloblu che, alla mezz’ora del primo tempo, conducevano 1-3 grazie alle reti di Porta (doppietta) e Chiecchi. Nella ripresa, Giuseppe Giustacchini ed Árpád Weisz (in gol all’ultimo minuto) firmarono il definitivo 3-3.

Il match con più reti in assoluto fu il 9-0 del 17 marzo 1929. Sul tabellino dei marcatori Blasevich, Meazza (3 gol), Conti (3 gol) e Carra (2 autoreti). E’ questa anche la vittoria più larga dell’Inter nei match interni con il Verona. L’ultima vittoria dell’Inter al ‘Meazza’ è datata 26 ottobre 2013, in quell’occasione i padroni di casa si imposero 4-2, grazie all’autogol di Moras e alle reti di Palacio, Cambiasso e Rolando. L’ultimo pareggio tra Inter e Hellas Verona coincide con l’ultimo precedente in Campionato, risale al 9 novembre 2014. Il match finì con il punteggio di 2-2: Icardi con una doppietta ribaltò il vantaggio iniziale di Toni, ma all’89’ arrivò il gol beffa di Nico Lopez che infilò il pareggio per la squadra di Mandorlini.

Stefano Vimercati

 

Impostazioni privacy