Inter seconda per tifosi in Italia

Stadio 'Meazza'
Stadio ‘Meazza’

INTER STATISTICA TIFOSI / MILANO –La Gazzetta dello Sport’ ha fatto un’analisi della situazione riguardante la crisi degli stadi italiani e della minor presenza di tifosi negli impianti delle squadre di Serie A. Secondo quanto si evince, dai dati riscontrati dalle ricerche demoscopiche fatte da Doxa, Repucom e Datamedia, come ogni anno richiesta dalla Lega per definire i bacini di utenza che poi ridisegnano la spartizione degli introiti dei diritti tv, questa è la situazione: al primo posto c’è la Juventus con il 26,9% di sostenitori in Italia. Dietro i bianconeri ci sono le due squadre milanesi, che ormai da anni si contendono il podio. Secondo l’ultima indagine relativa al 2014/2015, l’Inter sopravanza di poco il Milan con il 16,3% contro il 16,2 dei ‘cugini’.

Il quarto posto è appannaggio del Napoli con il 9,4%, seguito dalla Roma con il 6,9%. Quindi il 75,7% dei tifosi ha dichiarato il proprio ‘amore’ per queste 5 squadre, per ribadire quali siano quelle più seguite del nostro campionato. Alle altre rimangono solo le briciole. L’altro studio che è stato fatto ha riguardato le abitudini dei tifosi all’interno del proprio club di appartenenza.

E’ stato appurato che la squadra che può vantare una maggiore percentuale di tifosi che si sono recati almeno una volta nell’arco del campionato allo stadio è stato il Cesena con il 39,1%. Naturalmente è normale per le squadre provinciali, proprio per il ristretto bacino di utenza, essere favorite, però c’è da far notare il 35,1% del Napoli, contro il solo 20,4% dell’Inter o il 21% della Juventus. Per quanto riguarda la tv a pagamento, i tifosi azzurri restano i più assidui con il 76,2%, contro il 70,6 dei milanisti che superano sia gli juventini che hanno il 69,9, che gli interisti fermi al 67,6%

 

Luigi De-Stefani

Impostazioni privacy