Serie A: Genoa-Inter tra precedenti e statistiche

Genoa-Inter
Genoa-Inter

GENOA INTER PRECEDENTI STATISTICHE / MILANO – In vista della sfida di serie A tra Genoa e Inter, interlive.it  vi propone alcune curiosità e statistiche legate al match. Dando uno sguardo agli annali, il bilancio è a favore dei rossoblu, nel corso della storia Genoa e Inter si sono affrontate in serie A 63 volte a Genova, con i nerazzurri che si sono imposti per 16 volte, in 22 occasioni le due squadre si sono divise la posta in palio, mentre i rossoblu hanno vinto per 25 volte.

La nostra panoramica si apre con la prima sfida ufficiale in serie A tra le due compagini che è datata 3 aprile 1910. Vittoria netta dei padroni di casa: 4-0 firmato da Schmidt (doppietta), HugHenry. La prima vittoria dell’Inter a Genova è datata 25 gennaio 1913 (0-1). Il match winner fu Achille Gama grazie alla decisiva deviazione del genoano Crocco. Il match con più reti in assoluto (5-3) si disputò il 25 aprile 1915. Fu la giornata del genoano Santamaria che realizzò ben 4 reti, sul tabellino dei marcatori finirono anche Sardi per il Genoa, Crotti, Bontadini e Agradi per l’Inter. Lo spettacolare 0-5 del 17 ottobre 2009 rappresenta la vittoria più eclatante della Beneamata a Genova. In rete Cambiasso, Balotelli, Stankovic (epico gol da centrocampo), Vieira e Maicon. Da segnalare anche la netta vittoria nella Stagione 1929/30 (1-4). L’ultimo pareggio tra le due compagini è datato 12 maggio 2013 e fu uno scialbo 0-0 avaro di emozioni. L’ultimo successo dell’Inter in campionato a Genova, risale al 13 dicembre 2011. La Beneamata trionfò con il punteggio di 0-1, di Nagatomo il gol vittoria. L’ultima vittoria del Genoa a Marassi, coincide anche con l’ultimo precedente in Campionato, risale al 23 maggio 2015, i rossoblu, vinsero 3-2, dopo 90 minuti spettacolari: nerazzurri due volte in vantaggio con Icardi e Palacio, rossoblù a segno con Pavoletti, Lestienne e nel finale con il gol vittoria di Kucka, dopo un doppio legno colpito dall’Inter.

Nelle ultime 8 sfide giocate a ‘Marassi’, l’Inter ha conquistato 4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Nelle 63 partite di campionato fin qui disputate dalle due squadre sono stati messi a segno ben 185 gol, 77 di marca nerazzurra e 108 dai rossoblu.

Stefano Vimercati

Impostazioni privacy