Serie A: Inter-Udinese tra precedenti e statistiche

Inter-Udinese
Inter-Udinese

INTER UDINESE PRECEDENTI STATISTICHE / MILANO – In vista della sfida di serie A tra Inter e Udinese, interlive.it vi propone alcune curiosità e statistiche legate al match. Dando uno sguardo agli annali, il bilancio è nettamente a favore dei nerazzurri, nel corso della storia Inter e Udinese si sono affrontate in serie A 43 volte allo Stadio ‘Meazza’, con i nerazzurri che si sono imposti per 23 volte, in 11 occasioni le due squadre si sono divise la posta in palio, mentre i friulani hanno espugnato Milano per 9 volte.

La nostra panoramica si apre con la prima sfida ufficiale tra le due compagini che è datata 28 febbraio 1926. Agosti portò in vantaggio i bianconeri. Pareggio di Cevenini per i nerazzurri, Pollack riportò avanti i friulani. Nella ripresa, Conti (doppietta), Cevenini regalarono il successo ai nerazzurri, finì 4-2La prima vittoria dell’Udinese a Milano in serie A, è datata 6 dicembre 1953: 0-2 con reti di Pløger e Szoke. Dopo il 2-0 del 1961/62, Inter-Udinese non si è più giocata per i successivi 18 anni. I friulani tornarono a San Siro il 20 gennaio 1980: vinsero i nerazzurri 2-0 grazie ad una doppietta di Altobelli (il secondo su rigore) intervallata dalla rete di Ulivieri.

Il successo più eclatante dell’Inter risale al Campionato 1950/51. Finì 6-1 grazie alle reti di Nyers (tripletta), WilkesRossetti e Lorenzi per i nerazzurri. Paulinich segnò per l’Udinese. L’Inter-Udinese con più gol in assoluto giocato a Milano, in campionato, risale al 19 maggio 2013. Juan Jesus e Rocchi andarono a segno per i nerazzurri; Pinzi, Domizzi, Di Natale, Gabriel Silva e Muriel furono invece i marcatori bianconeri. Il match terminò 2-5 per i friulani. L’ultimo successo dell’Inter risale al 11 settembre 2010, in quell’occasione il match terminò 2-1, segnarono Lucio e Eto’o per i nerazzurri, di Floro Flores il gol della bandiera per i bianconeri friulani. L’ultimo pareggio tra le due squadre in campionato a Milano è datato 27 marzo 2014, un match scialbo e privo d’emozioni, finì 0-0. L’ultima vittoria dei friulani, coincide anche con l’ultimo precedente giocato in Campionato al ‘Meazza’, il 7 dicembre 2014, 1-2 il risultato finale: Il dominio nerazzurro del primo tempo si concretizzò al 44′ con il vantaggio di Icardi, ma la benzina finì presto. Con Bruno Fernandes (60′) e Thereau (71′) su retropassaggio di Palacio l’Udinese si prese i tre punti.

Inter- Udinese è da sempre sinonimo di spettacolo e tanti gol. Osservando i freddi numeri, infatti, le due squadre hanno realizzato un totale di 123 gol in serie A: 76 di questi hanno permesso alla squadra meneghina di esultare, i restanti 47 invece sono firmati da giocatori bianconeri.

Stefano Vimercati

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy