Serie A, Inter-Udinese 3-1: Jovetic e finalmente Eder. Forse blindato quarto posto

Serie A, Inter-Udinese 3-1 ©Getty Images
Serie A, Inter-Udinese 3-1 ©Getty Images

SERIE A INTER-UDINESE 3-1 / MILANO – Sotto gli occhi dei cinesi del Suning, possibile nuovo azionista, l’Inter stende in rimonta l’Udinese tornando per ora a quattro punti dalla Roma, lunedì impegnata nel big match contro il Napoli. Verosimilmente il successo di stasera potrebbe (se la Juve batte la Fiorentina) aver quantomeno blindato la quarta posizione, che darebbe l’acceso diretto ai gironi di Europa League. Mancini fa un mezzo reset della squadra scesa in campo mercoledì a Genova. Oltre a Medel, squalificato, vanno in panchina D’Ambrosio, Telles, Perisic e Palacio. Nel 4-2-3-1 trovano invece spazio Juan Jesus, Nagatomo, Kondogbia, Biabiany e Jovetic. Il montenegrino alle spalle di Icardi. De Canio conferma il 3-5-2, l’ex Kuzmanovic al centro della mediana, davanti Théréau e Zapata.

L’Inter parte malissimo, la squadra è ferma e va subito sotto: Badu ha tempo e spazio per servire in profondità Théréau che si infila nel buco lasciato dalla difesa nerazzurra e poi conclude con un destro al volo un tiro imparabile per Handanovic. La reazione dei nerazzurri c’è, ma i ritmi non sono alti: Melo e compagni sbagliano molti passaggi ma riescono comunque a schiacciare l’avversario (retto dagli impeccabili Danilo e l’altro ex Felipe) e al 36′, dopo un paio di occasioni sciupate, trovano il pareggio: Icardi raccoglie in area un cross dalla sinistra e serve in mezzo per Jovetic che tutto solo può siglare l’1-1. Il numero 10 torna al gol in campionato quattro mesi dopo l’ultima marcatura, sempre contro l’Udinese ma al ‘Friuli’.

Nella ripresa l’Inter continua ad attaccare (con qualche ghirigoro eccessivo), Icardi fa un gran lavoro in appoggio alla squadra e in un paio d’occasioni fa la sponda a Brozovic che prima chiama al grande intervento poi al miracolo Karnezis. L’Udinese produce un paio di contropiedi all’inizio e con Fernandes scheggia la traversa, poi cala vistosamente – nel frattempo Mancini mette dentro Perisic per Juan Jesus (our per possibile distorsione), arretrando Biabiany nel ruolo di terzino destro – e subisce il 2-1: Brozovic pesca con un filtrante Biabiany, il francese crossa in mezzo per Jovetic che realizza col petto. Nel finale soliti brividi al ‘Meazza’, occasionissima per Zapata su cui è provvidenziale Handanovic. Prima del triplice fischio arriva il 3-1 della sicurezza di Eder, che di esterno destro sigla finalmente la sua prima marcatura in maglia nerazzurra.

INTER-UDINESE 3-1
8′ Théréau, 36′ e 74′ Jovetic, 95′ Eder

INTER (4-2-3-1): Handanovic; Nagatomo, Miranda, Murillo, Jesus (64′ Perisic); Melo, Kondogbia; Brozovic, Jovetic, Biabiany (84′ D’Ambrosio); Icardi (79′ Eder). A disp.: Carrizo, Berni, Santon, Telles, Gnoukouri, Ljajic, Palacio, Manaj. All. Mancini

UDINESE (3-5-2): Karnezis; Wague, Danilo, Felipe (80′ Matos); Widmer, Badu, Kuzmanovic, Fernandes (84′ Hallfredsson), Edenilson (75′ Pasquale); Thereau, Zapata. A disp.: Meret, Heurtaux, Piris, Domizzi, Guilherme, Lodi, Iniguez, Balic, Perica. All. De Canio

ARBITRO: Celi di Bari

NOTE: Ammoniti – 30′ Jovetic, 60′ Danilo, 64′ Kondogbia, 85′ Zapata

Raffaele Amato

 

Impostazioni privacy