Serie A: Inter-Palermo tra precedenti in serie A e statistiche

Inter-Palermo
Inter-Palermo

INTER PALERMO PRECEDENTI STATISTICHE / MILANO – In vista della sfida di serie A tra Inter e Palermo, interlive.it vi propone alcune curiosità e statistiche legate al match. Dando uno sguardo agli annali, il bilancio è nettamente a favore dei nerazzurri, nel corso della storia Inter e Palermo si sono affrontate in serie A 28 volte a Milano, con i nerazzurri che si sono imposti per 20 volte, in 8 occasioni le due squadre si sono divise la posta in palio, mentre i rosanero, invece, non sono mai riusciti a vincere al ‘Giuseppe Meazza’ in Serie A.

La nostra panoramica si apre con la prima sfida ufficiale tra le due compagini, che rappresenta la vittoria più eclatante della Beneamata in serie A a Milano, è datata 8 gennaio 1933. Si impose l’Inter con un secco 5-1 con i gol di Serantoni (rigore), Demaria, Meazza (doppietta) e Frione, di Scaroni il gol degli ospiti. Lo spettacolare 5-3 del 29 ottobre 2009 rappresenta  il precedente in serie A a Milano con il maggior numero di reti. Sotto di 4 gol  i rosanero ( doppiette di Eto’o e Balotelli) contro un’Inter stellare, arrivarono a sfiorare il pari, sul 4-3 ( doppietta di Miccoli e gol di Hernandez) prima della rete della sicurezza di Diego Milito. Nell’aprile del 2007, il Palermo passò vantaggio per 2-0 grazie alle reti di Caracciolo e Zaccardo, ma si fece raggiungere da Cruz e poi da Adriano. Il 30 gennaio 2011, una doppietta di Pazzini  e un gol su rigore di Eto’o annullarono il doppio vantaggio rosanero di Miccoli e Nocerino; fu una partita emozionante, con Pastore che prima colpì un palo e poi fallì un penalty, mentre Balzaretti all’ultimo istante venne fermato da una clamorosa doppia deviazione sulla linea di porta da Maicon e Julio Cesar.

L’ultimo pareggio in serie A tra le due compagini è datato 1 febbraio 2012, i siciliani costrinsero i nerazzurri a una continua rincorsa: passati in vantaggio con Mantovani, furono raggiunti da Milito, di nuovo in vantaggio i rosanero con Miccoli, furono raggiunti e superati da una doppietta di Milito. Miccoli firmò il temporaneo 3-3, ancora il Principe Milito e Miccoli fissarono il risultato sul 4-4 finale. L’ultimo successo dell’Inter coincide anche con l’ultimo precedente in Campionato, risale al 6 marzo 2016. L’Inter vinse con il punteggio di 3-1: grazie alla reti nel primo tempo di Ljajic e Icardi e alla rete nella ripresa di Perisic, di Vazquez il gol della bandiera rosanero.

Inter-Palermo è sinonimo di spettacolo e tanti gol. Osservando i freddi numeri, infatti, le due squadre hanno realizzato un totale di 98 gol a Milano in serie A: 74 di questi hanno permesso alla squadra meneghina di esultare, i restanti 24 invece sono firmati da giocatori rosanero.

Stefano Vimercati

Impostazioni privacy