Serie A: Milan-Inter tra precedenti e statistiche

Milan-Inter
Milan-Inter

MILAN INTER PRECEDENTI STATISTICHE / MILANO – In vista della sfida di campionato tra Milan e Inter in programma domenica 20 novembre alle 20.45, interlive.it vi propone alcune curiosità e statistiche legate al match. Il derby della Madonnina, storica stracittadina di Milano, è uno dei match di maggior fascino nel panorama europeo. Emozioni, gol, grandi campioni e sfide mai banali. Questo è il derby con tutto quello che significa. Sotto la ‘Madunina’ sono state scritte pagine indelebili della storia di una stracittadina che sempre appassiona e sempre richiama il pubblico delle grandi occasioni, indipendentemente da situazioni di classifica e da qualsiasi altra cosa. Dando uno sguardo agli annali, nel corso della storia si sono disputati in casa rossonera ben 108 derby fra Serie A, Champions League, Coppa Italia e Supercoppa di Lega. Nel computo dei precedenti, le differenze sono minime, 40 vittorie rossonere, contro le 39 affermazioni dei nerazzurri, 29 invece i pareggi. Anche nel computo delle reti le differenze sono minime: 146 quelle dei rossoneri, 142 quelle dei nerazzurri.

Il primo derby ufficiale, in casa rossonera si disputò il 10 gennaio 1909, con i rossoneri che s’imposero col punteggio di 3-2. La gara con maggiore numero di reti (8) fu il derby del 27 marzo 1960, quando il Milan si impose per 5-3, grazie al poker di Josè Altafini e alla rete di Galli, mentre per l’Inter andarono a segno Roncati (per il momentaneo 4-1) e nel finale Mereghetti ed Angelillo. La vittoria più eclatante dei nerazzurri ospiti del Milan, risale alla stagione 1973-74, un pirotecnico 1-5, deciso dai gol di Oriali, Boninsegna, Mazzola, Mariani, Chiarugi e dall’autogol di Sabadini. Negli ultimi anni il derby più spettacolare in casa rossonera risale alla stagione 2009/2010, quando l’Inter di Mourinho umiliò il Milan di Leonardo 0-4 (era la seconda giornata del campionato ed a fine stagione i nerazzurri centrarono lo storico Triplete). Il derby in casa rossonera con più reti degli ultimi anni è sicuramente quello dell’annata 2006/07, la prima post-calciopoli, quando l’Inter vinse 3-4 grazie alle reti di Crespo, Stankovic, Ibrahimovic e Materazzi: l’espulsione di quest’ultimo, però, riaprì una partita già chiusa e l’Inter dovette soffrire per imporsi sul Milan, nonostante un vantaggio momentaneo di tre lunghezze.

L’ultima vittoria del ‘Biscione’ in casa rossonera, risale al 7 ottobre 2012. In quell’occasione la squadra allenata da Stramaccioni si impose per 0-1 sui cugini grazie alla rete messa a segno al 3′ minuto di gioco da Samuel.  L’ultimo pareggio in serie A, in casa rossonera tra le due compagini, è datato 23 Novembre 2014. Le due squadre chiusero in parità un match equilibrato, con occasioni sia da una parte che dall’altra. Sul taccuino dei marcatori finirono Menez per i rossoneri e Obi per i nerazzurri. L’ultimo precedente in serie A, in casa rossonera tra le due compagini, è datato 31 gennaio 2015, i rossoneri vinsero 3-0.

Stefano Vimercati

Impostazioni privacy