Serie A: Udinese-Inter tra precedenti e statistiche

Udinese-Inter

UDINESE INTER STATISTICHE PRECEDENTI / MILANO – In vista della sfida di campionato tra Udinese e Inter in programma domenica 8 gennaio alle 12.30, interlive.it vi propone alcune curiosità e statistiche legate al match. Dando uno sguardo agli annali, il bilancio è a favore dei nerazzurri. Nel corso della storia Udinese Inter si sono affrontate in serie A 43 volte allo Stadio ‘Friuli’, con i nerazzurri che si sono imposti per 18 volte, in 14 occasioni le due squadre si sono divise la posta in palio, mentre i bianconeri hanno vinto per 11 volte.

La nostra panoramica si apre con il primo match tra le due compagini in campionato che è datato 4 ottobre 1925. Leopoldo Conti sbloccò il match portando in vantaggio l’Inter, poi nel giro di 3 minuti, Molinis e Gerace ribaltarono il risultato. A fine primo tempo, Giustacchini realizzò il gol del momentaneo 2-2. Nella ripresa, una doppietta dell’Interista Moretti ed una rete dell’udinese Pollack fissarono la gara sul 3-4. E’ stato questo il match tra Udinese e Inter con più gol realizzati complessivamente (insieme al 4-3 del 1989/90) per quanto riguarda le sfide disputate ad Udine in campionato. La prima vittoria dell’Udinese nei match interni contro l’Inter è datata 16 dicembre 1951Per i bianconeri friulani, grande prestazione di Giuseppe Rinaldi (autore di una doppietta). Dell’interista Armano il gol del definitivo 2-1.

Il successo più eclatante dell’Inter in casa dell’Udinese è lo 0-6 del 9 ottobre 1960. In gol Lindskog (doppietta), Angelillo (doppietta) Zaglio e Firmani. Da segnalare anche lo 0-4 del 14 settembre 1980, con reti di Pasinato, Bini, Muraro e Spillo AltobelliL’ultimo pareggio tra le due compagini è datato 27 gennaio 2008: le due formazioni si diedero battaglia impattando 0-0. L’ ultima vittoria dell’Udinese risale alla stagione 2012/2013, l’Udinese riuscì a strappare una vittoria grazie alla doppietta di Di Natale e alla rete di Muriel, che fissò il risultato sul definitivo 3-0. Gli ultimi tre precedenti in serie A a Udine, hanno visto l’Inter sorridere, prima per 0-3 (Palacio, Ranocchia e Alvarez) poi per 1-2 (Icardi e Podolski, con il momentaneo pareggio di Di Natale) e infine, con l’ultimo precedente in campionato al ‘Friuli’, che è datato 12 dicembre 2015. I nerazzurri si imposero 0-4 con due gol per tempo: nel primo andarono a segno Icardi (23′) e Jovetic (31′), nella ripresa chiusero i conti ancora Icardi (39′) e Brozovic (42′).

Statisticamente le ultime 8 sfide fra Udinese ed Inter al ‘Friuli’ hanno sempre visto imporsi una delle due squadre: per 6 volte è toccato ai nerazzurri, in 2 occasioni hanno festeggiato i bianconeri. E così il grande assente al termine degli Udinese-Inter di campionato risulta il pareggio. Vantaggio nerazzurro  per quanto riguarda il computo dei gol: i nerazzurri hanno realizzato 60 reti, mentre i friulani sono fermi a quota 42.

Stefano Vimercati

 

 

 

Impostazioni privacy