Serie A: Inter-Chievo tra precedenti e statistiche

Inter-Chievo

INTER CHIEVO PRECEDENTI STATISTICHE / MILANO – In vista della sfida di serie A tra Inter e Chievo, interlive.it vi propone alcune curiosità e statistiche legate al match. Dando uno sguardo agli annali, il bilancio è nettamente a favore dei nerazzurri, nel corso della storia Inter e Chievo si sono affrontate in serie A 14 volte a Milano, con i nerazzurri che si sono imposti per 9 volte, in 4 occasioni le due squadre si sono divise la posta in palio, mentre i gialloblu hanno espugnato l’ostico campo una sola volta.

La nostra panoramica si apre con la prima sfida ufficiale in serie A tra le due compagini che risale alla stagione 2001-2002, che rappresenta anche l’unica affermazione del Chievo a Milano. Il 15 dicembre 2001 il match terminò 1-2. La prima emozione fu il silenzio suonato da un alpino per ricordare l’avvocato Prisco, scomparso in settimana. Per lui anche una pioggia di striscioni a conferma dell’affetto del popolo nerazzurro. Era il Chievo dei miracoli di Gigi Delneri, una squadra che, per una buona fetta del girone di andata, occupò il primo posto in classifica. Sul tabellino dei marcatori  finirono Christian Vieri per i nerazzurri, e Bernardo Corradi e Massimo Marazzina per i clivensi. La prima vittoria dell’Inter contro il Chievo è datata 29 settembre 2002. I nerazzurri vinsero 2-1, Massimo Marazzina portò in vantaggio gli ospiti dopo pochi minuti. Ci pensò poi l’interista Christian Vieri con una doppietta (il secondo gol su rigore) a regalare i 3 punti ai nerazzurri. La vittoria più eclatante della Beneamata contro il Chievo in campionato a Milano è datata 14 dicembre 2008, quando i lombardi, guidati da Josè Mourinho, inflissero un pesante 4-2 ai gialloblu. Sul tabellino dei marcatori finirono: Maxwell, StankovicIbrahimovic (doppietta) per i nerazzurri, Pellissier e Bentivoglio per i clivensi.

Le sfide con più reti (7) sono state quelle del 24 settembre 2006 e del 9 maggio 2010, i nerazzurri vinsero 4-3. Nella stagione 2006/2007 l’Inter, dopo essere stata in vantaggio 4-0, subì il veemente ritorno dei clivensi negli ultimi venti minuti. Sul taccuino dei marcatori finirono per i nerazzurri Crespo (doppietta), Samuel, Stankovic, di Pellissier (su rigore), Tiribocchi e Brighi i gol clivensi. Nella stagione 2009/2010 il Chievo andò in vantaggio con un’autorete di Thiago Motta, poi dominio nerazzurro grazie ad un’autorete di Mantovani ed alle reti di Cambiasso, Milito e Balotelli, salvo poi tremare per le marcature di Granoche e Pellissier che fissarono il risultato sul definitivo 4-3. Nella stagione 2013/2014 successo interista. Vantaggio nerazzurro in avvio con Antonio Cassano (complice una papera del portiere Puggioni) poi pareggio clivense con Rigoni. Di Andrea Ranocchia e Diego Milito i gol che fissarono il risultato sul 3-1. L’ultimo pareggio tra le due compagini, risale al 3 maggio 2015: le due formazioni si diedero battaglia impattando 0-0: Mauro Icardi colpì un palo clamoroso nel primo tempo, i nerazzurri non riuscirono a sfondare il muro dei veronesi. L’ultimo successo dell’Inter, coincide anche con l’ultimo precedente in Campionato a Milano, risale al 3 febbraio 2016. L’ Inter vinse 1-0 con un gol di Icardi. Nelle 14 partite fin qui disputate dalle due squadre sono stati messi a segno ben 39 gol, 25 di marca nerazzurra e 14 dai clivensi.

Stefano Vimercati

 

 

.

Impostazioni privacy