Juventus – Inter: grande attesa per il derby d’italia

Tutto pronto allo Juventus Stadium per la sfida del 5 febbraio tra Juventus e Inter valida per la 23° giornata del campionato di Serie A. Il “Derby d’Italia” arriva nel momento clou della stagione con i bianconeri, reduci dalla convincente vittoria per 2 a 0 contro il Sassuolo, in crescita di condizione e con l’Inter in striscia positiva da 7 partite. Riusciranno i ragazzi di Pioli ad interrompere la cavalcata juventina e a riaprire campionato e lotta per la Champions League?

La cura e il grande lavoro di Pioli continuano a funzionare. È con questa certezza che i nerazzurri affronteranno la capolista Juventus in uno scontro che si preannuncia decisivo per il prosieguo del campionato di entrambe le squadre. I milanesi si presenteranno allo Juventus Stadium con una striscia aperta di 7 vittorie (l’ultima domenica scorsa contro il Pescara per 3 a 0) e decisi a riaprire definitivamente la volata per la qualificazione in Champions League dopo essersi portati a soli 5 punti dalla Roma e a 3 dal Napoli, reduci da due brutti passi falsi.

 

Previsioni sul match e formazioni

Gran parte del merito di questo momento positivo va al mister Pioli che è riuscito a far lottare sempre al meglio una squadra di grande qualità che non sembra nemmeno la stessa che aveva iniziato in maniera confusionaria e senza certezze la stagione. Se la rosa resta di qualità leggermente inferiore a quella bianconera, creata con il preciso obiettivo di arrivare in fondo in Champions, i nerazzurri hanno tutte le carte in regola per mettere in difficoltà i Campioni d’Italia. Un’idea condivisa anche dai principali bookmakers come BetStars che, nonostante indichino la squadra di Allegri come favorita, stanno rivedendo al ribasso le quotazioni dei nerazzurri per la vittoria dello scontro diretto. E soprattutto, si sono abbassate le quote dell’Inter per la conquista dello scudetto (attualmente a 67.00), segno del buon lavoro fatto nelle ultime settimane, che sta dando risultati e punti in classifica.

Una vittoria nello scontro diretto che avvicinerebbe ulteriormente l’Inter alla qualificazione in Champions League (visto anche il difficile impegno della Roma contro la Fiorentina), un traguardo ormai da troppi anni lontano dal club.

Nessuna novità di rilievo nelle probabili formazioni delle due squadre. Allegri sembra intenzionato a confermare il nuovo modulo che ha impressionato nelle ultime uscite: un 4-2-3-1 tutto qualità e fantasia con Higuain centravanti, Cuadrado–Dybala–Mandzukic alle sue spalle e la coppia Khedira e Pjanic in cabina di regia. Anche Pioli, Coppa Italia permettendo, opterà per la squadra che ha inanellato le 7 vittorie consecutive: Icardi unica punta e centrocampo a 5 con Gagliardini e Brozovic impegnati davanti alla difesa in interdizione e costruzione e con il trio fantasia Perisic–Joao Mario e Candreva ad innescare il centravanti argentino.

 

I numeri del derby d’Italia

Sembra escluso il pareggio: la squadra di Allegri non impatta da 33 partite e cavalca una striscia di 27 incontri casalinghi chiusi con una vittoria. La sconfitta manca dallo Stadium da ben 29 match nei quali la Juventus ha sempre segnato almeno una rete. Dall’altro lato i ragazzi di Pioli vincono da 7 gare consecutive con le ultime 6 in cui hanno realizzato 12 gol, subendone soltanto 2. Ma Juventus-Inter sarà anche una sfida tra bomber argentini per la classifica marcatori: sia Higuain che Icardi hanno già raggiunto quota 15 reti e guidano la graduatoria insieme al romanista Dzeko. Chissà se dopo la partita di domenica uno dei due avrà abbandonato l’illustre compagnia.

Precedenti tra le due squadre in perfetta parità: negli ultimi 5 scontri diretti, infatti, ci sono state 2 vittorie a testa ed un pareggio per 0 a 0 risalente all’ormai lontano 18 ottobre 2015. Nelle due partite più recenti grandi difficoltà per i bianconeri che hanno perso per 3 a 0 il 2 marzo 2016 e 2 a 1 a San Siro; la partita più bella dell’Inter allora guidata da De Boer.

Impostazioni privacy