Home Media Gallery - Foto, Video dei momenti più incredibili YouTube, la nuova funzionalità sviluppata da Google per i video

YouTube, la nuova funzionalità sviluppata da Google per i video

YouTube, nuova funzionalità video introdotta da Google
YouTube, nuova funzionalità video introdotta da Google (Getty Images)

YOUTUBE SFONDO VIDEO GOOGLE – YouTube sta testando una nuova funzionalità che utilizza l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico per sostituire le immagini di sfondo dei video. Gli ingegneri di Google hanno sviluppato uno strumento per filtrare e sostituire il background delle immagini, che poi è quello che la tecnologia di oggi fa con lo schermo verde. In gergo si chiama segmentazione video in tempo reale mobile ed è disponibile su YouTube tramite beta stories limitate. Il gruppo Google afferma che la nuova tecnologia consente ai creatori di contenuti di sostituire e modificare lo scenario aumentando con semplicità la qualità della produzione dei video senza dover fare ricorso ad attrezzature specializzate.

YouTube, i rischi della sostituzione dello sfondo dei video

La novità apportata da YouTube è stata salutata molto positivamente dagli utenti di tutto il mondo. Ma attenzione al rovescio della medaglia, perché ci sono anche dei pericoli. Quello più importante è di natura etica e riguarda i contenuti che vengono proiettati sullo sfondo al posto di quello reale. Chi fa informazione, ad esempio, potrebbe far di essere sul luogo del fatto che sta documentando quando invece non lo è. In tal modo aumenta il rischio che sedicenti giornalisti possano creare delle fake news. Insomma: il progresso deve andare di pari passo con un controllo accurato affinché possa portare dei benefici.