Home Media Gallery - Foto, Video dei momenti più incredibili Multe, la top ten delle città italiane più ‘rischiose’ per gli automobilisti

Multe, la top ten delle città italiane più ‘rischiose’ per gli automobilisti

Multe alle automobili, la classifica dei comuni italiani
Multe alle automobili, la classifica dei comuni italiani (Getty Images)

MULTE AUTOMOBILI CLASSIFICA ITALIA – Le multe sono l’incubo di ogni automobilista. Ma anche la principale entrata per i comuni italiani. Peccato che poi i soldi non vengano usati nei lavori pubblici della manutenzione delle strade. Da uno studio condotto da ‘Il Sole 24 Ore’ è emerso che lo scorso anno i comuni hanno stabilito un nuovo record sotto la voce ‘sanzioni e ammende’, raggiungendo la cifra di 1,67 miliardi di euro. Il 90% di queste multe sono multe stradali. Il trend è in crescita da anni ormai e rispetto al 2016 si è registrato un incremento del 18% nelle entrate finite sotto questa specifica voce.

Automobili, la classifica delle città italiane con più multe

In testa alla graduatoria delle città con più multe per gli automobilisti c’è Firenze. Nel capoluogo toscano ogni persona ha speso una media di 129 euro in sanzioni. Al secondo posto c’è Bologna con 127 euro, mentre la medaglia di bronzo va a Milano con 123 euro. Appena fuori dal podio c’è Padova con 113 euro, poi nell’ordine ci sono Siena, Treviso, Pisa, Brescia, Lecce e Parma a completare la top ten. La capitale Roma occupa la quindicesima posizione, mentre per quel che riguarda le altre grandi città, Venezia è quattordicesima, Torino ventiquattresima, Genova ventottesima, Bari trentaquattresima, Napoli trentottesima e Palermo cinquantanovesima. All’ultimo posto invece c’è Forlì con 3,6 euro pro capite. La palma del maggior incremento va a Benevento: +643%, mentre Brindisi è scea del 56%.