Home Media Gallery - Foto, Video dei momenti più incredibili Google lancia la sfida a WhatsApp con Chat: tutti i dettagli

Google lancia la sfida a WhatsApp con Chat: tutti i dettagli

Google abbandona Allo e lancia Chat, la nuova sfida a WhatsApp
Google abbandona Allo e lancia Chat, la nuova sfida a WhatsApp (Getty Images)

GOOGLE CHAT WHATSAPP – Nuova puntata della quotidiana battaglia tra i colossi del web e delle app. In particolare, Google è pronta a lanciare una sfida a WhatsApp. La multinazionale americana della ricerca online pare intenzionata a dare subito il benservito ad Allo per far spazio a una nuova piattaforma di messaggistica istantanea che prenderà il nome di Chat. Oltre a fare concorrenza a WhatsApp e alle altre applicazioni del genere, l’obiettivo dell’azienda sembra essere quello di mandare in pensione una volta per tutte i vecchi Sms. Come? Lo scopo è quello di introdurre il protocollo RCS basato sulla trasmissione dei dati in accordo con gli operatori telefonici. In pratica sui cellulare con sistema Android invece di inviare gli sms, verrebbero aperte delle conversazioni con Chat. E’ quanto accade già a chi ha uno smartphone con sistema iOS: la Apple ha introdotto iMessage per i messaggi scambiati tra due iPhone con la connessione dati. Inoltre dovrebbe essere rilasciata anche una versione Chat per desktop.

Google Chat, ecco quando sarà disponibile

Google ha intenzione di lanciare il servizio Chat entro la fine del 2018. In esso saranno comprese tutte le funzioni tipiche delle app di messaggistica istantanea: dall’invio di foto e video alle Gif e così via. Ma c’è di più. Chat non prevede l’introduzione della crittografia ‘end to end’, ossia la modalità che rende visibili i messaggi soltanto a chi li invia e a chi li riceve. Insomma, dopo il fallimento di Allo, da Montain View rilanciano la sfida a WhatsApp. Sarà la volta buona?