INSTAGRAM ALGORITMO FEED – Instagram è il social network più in voga del momento e quello in maggiore espansione. I programmatori dell’azienda facente parte del gruppo Facebook vogliono mantenere questo primato e a tal fine si pongono l’obiettivo di offrire un prodotto sempre migliore ai propri utenti. A tal proposito è importante decidere cosa mostrare sul Feed delle singole persone che accedono sulla app. Da un paio di anni il sistema è passato da una logica strettamente cronologica ad un algoritmo che tiene conto anche degli interessi dell’utente, proponendo contenuti più interessanti. Le regole su cui si basa questo algoritmo sono state a lungo un segreto, ma in una recente conferenza tenuta a San Francisco, sono state svelate dagli stessi sviluppatori.
Instagram, i criteri dell’algoritmo del Feed
Ci sono tre criteri principali e altri tre secondari su cui si fonda l’algoritmo di Instagram per decidere cosa pubblicare sul Feed di un utente. I primi tre fattori sono l’interesse, che si rifà al comportamento della persona verso post simili in passato; la tempestività, ossia il tempo di pubblicazione di un post; la relazione, ovvero il rapporto con gli altri user con cui si interagisce. Gli altri tre criteri, invece, riguardano la frequenza, per diversificare i post rispetto all’ultima volta che si è fatto l’accesso alla app; il following, per non mostrare solo post di una persona; l’utilizzo, per capire se vengono visualizzati soltanto i primi post o se si scorre il Feed fino in fondo.