Home Media Gallery - Foto, Video dei momenti più incredibili Instagram, incremento di profili fake: i trucchi per riconoscerli

Instagram, incremento di profili fake: i trucchi per riconoscerli

Instagram, i trucchi per smascherare i profili fake
Instagram, i trucchi per smascherare i profili fake (Getty Images)

INSTAGRAM TRUCCHI PROFILI FAKEInstagram è il social network che sta crescendo maggiormente e quello che piace di più agli adolescenti. Ma non è esente da pericoli rappresentati in particolar modo dai cosiddetti profili fake. E’ stato stimato che circa l’8% degli utenti del social fotografico siano in realtà un bot e non delle persone reali. A differenza di quanto avviene su Facebook, dove i profili falsi vengono creati da user reali per dare vita ad interazioni sociali come l’adescamento di altre persone o la partecipazione a gruppi tematici omofobi, xenofobi, denigratori, violenti e così via, su Ig le false identità hanno lo scopo di far crescere il numero di Like e follower da parte di un bot. In tal modo il profilo cresce e può essere venduto a persone in carne ed ossa oppure ad aziende che vogliono farsi pubblicità.

Instagram, come smascherare un profilo falso sul social network

E’ possibile proteggersi dai profili falsi e smascherarli? La risposta è sì, basta seguire alcuni trucchi. In primo luogo si deve valutare il rapporto tra le foto e i Mi Piace. Una immagine di scarsa qualità che raccoglie molti Like è sospetta. Stessa cosa dicasi per quegli account con tanti follower e pochi o nessun commento alle fotografie. Inoltre attenzione agli hashtag: se le foto che ne hanno un paio o meno ricevono tanti Mi Piace, qualcosa non va. Infine si devono spulciare i follower dei profili sospetti: quelli fake spesso hanno caretteri speciali nel nome.