Instagram, il decalogo per la foto perfetta

Instagram, 10 trucchi per migliorare le vostre foto
Instagram, 10 trucchi per migliorare le vostre foto (Getty Images)

INSTAGRAM TRUCCHI FOTO PERFETTE – L’estate si avvicina e in molti si preparano per le vacanze. Come sempre si faranno tante fotografie, che poi verranno postate su Instagram. Ma come fare a migliorare le immagini da mettere sul social network del gruppo Facebook ed ottenere tanti Like? Un esperto ha risposto a questa domanda e ha stilato il decalogo con i dieci trucchi da seguire.

Instagram, le 10 regole per migliorare le foto

1) Inizia a fotografare ciò che conosci e che ti piace di più.

2) Per quanti passi da giganti siano stati fatti dagli smartphone in tema di risoluzione dell’immagine, una fotocamera sarà sempre migliore per scattare le foto.

3) Inserire una persona in una foto artistica con un paesaggio naturale aiuta a dare il senso delle dimensioni e delle proporzioni.

4) Per ovviare al ‘problema’ del 2D e dare un’illusione delle tre dimensioni, è necessario fotografare un elemento in primo piano e assicurarsi che ci siano altri elementi posti a diverse distanze tra loro.

5) Un po’ di fantasia non guasta: uno scatto da un punto di vista insolito può trasformare una foto normale in una immagine spettacolare.

6) Anche l’orario incide sulla qualità della fotografia. L’alba e il tramonto sono i momenti migliori, magari in giornate nuvolose. A meno che non si cerchino forti contrastri: e allora meglio la tarda mattinata ed il primo pomeriggio.

7) Attenzione al formato. Instagram ne propone tre: verticale (che rende meglio di tutti), quadrato e orizzontale (che rende peggio).

8) Per attirare l’attenzione di amici ed utenti servono immagini dai colori molto vivi e dai forti contrasti.

9) Non abusare dello zoom. Specie quando si vuole immortalare qualcosa di piccolo e non distante, meglio avvicinarsi il più possibile.

10) Infine bisogna saper fare un po’ di ‘post-produzione‘. Ritoccare le immagini è un’arte e tal proposito ci sono tante app a disposizione per migliorare i vostri scatti.

Impostazioni privacy