Ledure: “De Vrij ha il contratto per un altro anno e non è il momento di pensare ad altro”

Il legale di Stefan De Viij, Sébastien Ledure ha dato le sue delucidazioni sul futuro del calciatore 

Stefan De Vrij © LaPresse

Il difensore dell’Inter Stefan De Vrij, ha vinto la causa contro la sua vecchia agenzia di procura, che si occupò del suo passaggio dalla Lazio all’Inter a parametro zero. La Sports Entertainment Group, dovrà quindi risarcire il giocatore di 5 milioni di euro per ‘arricchimento illecito’.

In merito a questa decisione, ha dato tutte le spiegazioni del caso il legale del calciatore, Sébastien Ledure, alla Gazzetta dello Sport. Queste le sue parole: “Dieci anni fa sarebbe stato impensabile ottenere una vittoria del genere. Gli stessi calciatori non avevano coscienza dei problemi che potevano nascere intorno ai loro trasferimenti. Ora, però, abbiamo imboccato una strada nuova, che rende più trasparente tutto il sistema. È stata una decisione fortissima”.

Gli hanno chiesto un parere sul ruolo dei procuratori e le commissioni percepite, spesso esagerate e lui ha risposto: “Nulla da eccepire in senso assoluto. I problemi sono legati agli abusi. E questa vicenda è emblematica proprio per questi motivi. Il ruolo degli agenti resta prezioso. Io dico, però, che ogni professionista deve essere consapevole dell’importanza di ogni contratto e deve delegare sino a un certo punto. Anche i grandi calciatori si stanno sempre più avvalendo di professionisti, capaci di leggere i contratti. Gli avvocati sportivi sotto questo profilo sono super partes, non partecipano al business. E questo è un elemento di garanzia per tutti, anche per le società“.

Gli hanno domandato se anche l’Inter ha avuto una parte  e lui ha detto: “Non abbiamo mai avuto modo di dubitare dell’operato del club nerazzurro. Erano convinti che il giocatore fosse informato di tutto. Per certi versi sono stati danneggiati anche loro”.

Come si dice: “Sentenza fa giurisprudenza”,  quindi gli hanno chiesto se dopo questa decisione potrebbero cambiare molte cose e lui ha dichiarato: “Innanzitutto permetterà ai calciatori di capire meglio quali sono i procuratori che agiscono correttamente e quelli che, invece, pensano essenzialmente ai propri affari. Non è un passaggio da poco”.

Gli hanno domandato di spiegare meglio la questione con degli esempi e Sébastien Ledure ha risposto: “Ma gli esempi cominciano ad essere tanti. In passato anche Lukaku ha imboccato questa strada: diciamo che ha aperto gli occhi, ora ha un procuratore di cui si fida, Federico Pastorello, ma ha anche un team di sua fiducia”.

Nello specifico, gli hanno domandato a chi si affida il calciatore nerazzurro e lui ha risposto: “C’è un rapporto fiduciario con Mino Raiola, ma senza alcun mandato. Se arriva una proposta interessante…”.

Infine gli hanno chiesto del futuro di De Vrij a Milano e il legale ha detto: “Ha il contratto per un altro anno e Stefan è appena uscito da un brutto incubo: non è il momento di pensare ad altro”.

Impostazioni privacy