Operazione da 15 milioni: l’ex ‘meteora’ Milan per l’Inter

Una meteora del Milan, un difensore transitato e subito scomparso nell’orizzonte del recente passato rossonero, potrebbe ora sfiorare a sorpresa l’orbita dell’interesse dell’Inter

Un’operazione in entrata, in ottica della sostituzione di Skriniar, che potrebbe anche risolversi al ribasso, ovvero investendo al massimo 15 milioni. Un’idea da considerare per gennaio, ma da tenere presente anche in estate.

L’Inter, con Skriniar che difficilmente rinnoverà e anche de Vrij in forte dubbio, ha urgenza di assicurarsi qualche difensore centrale di qualità. La dirigenza mira a giovani di prospettiva, anche perché non può corteggiare giocatori dal prezzo non esorbitante. Il nome caldo delle ultime ore, in questo senso, è quello di un’ex meteora del Milan, rilanciatosi nel migliore dei modi con il Lille in Francia.

Marotta cerca un difensore centrale
Marotta ©LaPresse

Il profilo seguito da Ausilio è quello di Tiago Djaló, difensore portoghese forte fisicamente e bravo come centrale sia nella difesa a quattro che in quella a tre. Tiago ha dimostrato nel Lille di essere innanzitutto un difensore veloce e versatile ma anche un atleta affidabile fisicamente, abile nel bloccare l’avanzata degli avversari, nel recuperare palloni e nell’impostare dalle retrovie.

Cresciuto nel settore giovanile dello Sporting Lisbona, Tiago Dialó giocò la sua prima partita con i “grandi” nel febbraio del 2018. Nel 2019, a gennaio, passò al Milan, dove trovò spazio soprattutto in Primavera: non fu mai schierato nella formazione titolare, anche dopo essere stato aggregato alla prima squadra. Sotto la guida di mister Giampaolo apparve in campo un’unica volta, durante un’amichevole con il Novara, entrando come sostituto nel secondo tempo. Alla fine, fu ceduto al Lille per arrivare a Rafael Leão.

Ma quella che era apparsa come una vera e propria meteora al Milan si è trasformata in Francia in qualcosa di speciale: uno dei difensori più apprezzati del campionato. Ora il ragazzo ha un contratto in scadenza nel 2024 e non sembra intenzionato a rinnovare. Gli agenti lo hanno già proposto a Napoli e Roma, ma anche all’Inter, che lo segue con interesse. Per prenderlo già dalla prossima stagione, i nerazzurri potrebbero cavarsela con meno di 15 milioni. Potrebbe dunque essere un affare, anche nell’ottica di una partenza anticipata di Skriniar (mettiamo che il PSG offra una ventina di milioni per prendere subito lo slovacco: a quel punto i nerazzurri dovrebbero trovare un sostituto a basso costo…).

L’ex meteora del Milan potrebbe arrivare all’Inter

Nella stagione 2020-21, in Francia, Djaló ha giocato 17 partite e ha dunque contribuito attivamente alla vittoria del campionato nazionale. Quest’anno sta trovando maggiore impiego e sta stupendo con prestazioni sempre attente e tackle da difensore di razza. Non a caso è finito anche nella lista dei 55 preconvocati per la selezione portoghese in vista dei Mondiali in Qatar.

Inter su ex meteora Milan
Tiago Djalo ©LaPresse

Fisicamente, il ragazzo dà molte garanzie. Alto uno e novanta e molto veloce, regge i novanta minuti senza problemi e può anche essere schierato come esterno sulla destra, proprio per sfruttare la sua velocità. All’Inter, uno così, farebbe molto comodo. Ma bisogna stare attenti alle mosse del Napoli. Giuntoli ha infatti ottimi rapporti con i dirigenti del Lille, e avrebbe intenzione di bruciare la concorrenza per assicurarsi il centrale portoghese classe 2000 il prima possibile. L’ex primavera del Milan piace anche a Spalletti.

Il Lille lo valuta 20 milioni, ma dato il rischio concreto di poterlo perdere a zero a fine 2024, i francesi sarebbe anche disposti a venderlo intorno ai 15 milioni di euro. Pare che la trattativa tra il Napoli e il Lille sia già a un buon punto, e le testate giornalistiche specializzate in calciomercato del Napoli credono che l’affare potrebbe essere ufficializzato senza problemi a giugno. Pochi giorni fa il Napoli ha giocato in amichevole proprio contro il Lille, e c’è stato un lungo confronto fra i dirigenti.

Inter, caccia a un centrale low-cost

L’Inter spera che l’affare non sia già chiuso e di potersi inserire. Gli agenti del difensore portoghese non hanno ancora chiuso la strada, quindi qualche possibilità ci dovrebbe essere ancora.

Rinnovo De Vrij
De Vrij ©LaPresse

Il grande obiettivo dell’Inter come centrale di difesa resta però Scalvini dell’Atalanta. Il diciannovenne potrebbe però costare troppo. Per questo Ausilio e Marotta stanno anche valutando Rodrigo Becao e Demiral. Con Skriniar, de Vrij e D’Ambrosio in scadenza, e il prestito di Acerbi dalla Lazio ancora in bilico riguardo alla possibilità di un riscatto (Lotito vuole 4 milioni), i nerazzurri devono per forza trovare qualche giocatore da inserire indietro.

La storia però è sempre la stessa, non ci sono soldi. Quindi il nome più verosimile al momento sembrerebbe quello di Smalling, che a Roma sta affrontando un clima sempre più pesante, con tanto di ultimatum da parte della dirigenza sul rinnovo. Sarà l’inglese a scegliere cosa fare. C’è chi crede che alla fine rimarrà a Roma e chi lo vede già proiettato verso il nerazzurro o il bianconero.

Impostazioni privacy