L’Inter soffre ma vola ai quarti: Darmian pazzesco, Barella male

Pagelle e tabellino del match tra Porto e Inter andato in scena al do Dragão e valevole per il ritorno degli ottavi di Champions: l’Inter soffre ma passa il turno

Al do Dragão di Oporto, l’Inter concede il possesso palla ai padroni di casa e cerca di far male in contropiede. Per gran parte del primo tempo non succede nulla di rilevante. I ritmi bassi e le imprecisioni caratterizzano i primi minuti della sfida. Dumfries appare il più svagato e confusionario in campo. Male il reparto avanzato, poco mobile e concentrato.

Pagelle e tabellino Porto-Inter
Porto-Inter, Darmian in azione – interlive.it

Edin Dzeko si trova sui piedi un paio di buone occasioni, ma spreca. Calhanoglu e Mkhitaryan sono i due che si impegnano di più per i nerazzurri. Brutta partita, quindi, per tutto il primo tempo. Il Porto non affonda e l’Inter attende senza poi non sfruttare le ripartenze.

Nel secondo tempo il Porto parte più aggressivo, l’Inter risponde alzando il ritmo e l’intensità per far uscire i padroni di casa con più difficoltà. Nei minuti finali, il match si accende, ma l’Inter, che soffre la pressione, riesce a salvarsi.

Sintesi: l’Inter dorme e poi soffre, ma alla fine passa il turno

3′ – Il primo brivido per l’Inter arriva su un tiro di Uribe che esce di poco.

19′ – Dumfries perde palla, Eustaquio si coordina e calcia: Onana si stende e blocca la sfera fermandola prima con il volto.

22′ – Ripartenza interista tre contro due: Barella serve Dzeko e il Cigno calcia: Diogo Costa respinge un tiro non angolatissimo. L’occasione è la più importante del primo tempo dell’Inter.

27′ – Taremi tutto solo sulla destra dell’Inter: si accentra e prova il tiro a giro, e la palla se ne va fuori.

39′ – Mkhitaryan perde la palla che poi arriva a Evanilson. Il calciatore del Porto entra in area, carica il tiro, ma l’azione non si conclude per un miracoloso salvataggio di Dimarco.

46′ – Il Toro recupera e calcia in porta da posizione impossibile. Para senza problemi Diogo Costa.

48′ – Ci prova di nuovo Uribe dalla distanza con un tiro al volo: la palla sorvola la traversa.

52′ – Destro a giro velleitario di Barella: il pallone esce lontano dal palo

66′ – Darmian salva una palla velenosissima intervenendo su Galeno a tu per tu con Onana.

76′ – Entra bene in aria Calha, ma il tiro è alto.

82′ – D’Ambrosio lancia di testa il Toro che la passa a Lukaku: il belga prova un tiro che diventa un mezzo assist per Lautaro, palla in corner.

94′ – Dumfries salva sulla linea

95′ – Succede di tutto: prima para Onana su tiro di Taremi, poi la palla finisce sul pala e dopo 10 secondi arriva la traversa del Porto.

Pagelle e tabellino Porto-Inter

TOP

DARMIAN – Si fa ammonire per proteggere il risultato dopo un passaggio sbagliato di Barella. Chiude bene il primo tempo, poi Inzaghi (a sorpresa) non lo cambia subito e lui si trasforma in centrale perfetto, con ottime chiusure.

CALHANOGLU – È uno dei pochi dell’Inter che gioca con concentrazione e classe anche nel primo tempo. Nel secondo, diventa prezioso in copertura.

D’AMBROSIO – Entra così come conviene in certe partite: con la cazzimma. Ruba palloni, si propone in avanti, supporta la difesa e fa a spallate sulla fascia (facendo espellere Pepe).

MKHITARYAN – Lotta tanto: è il vero eroe del centrocampo interista. Concreto e tosto. Anche se stanco, continua a dare il massimo.

ONANA – Si merita il 7 per la parata al 95′. Sembra così sicuro e spavaldo, sempre petto in fuori e muso duro. Bravissimo.

FLOP

DUMFRIES – Continua il suo momento no. L’olandese non riesce quasi in niente per tutto il primo tempo. Sbaglia in difesa, perde palloni velenosissimi e non incide mai in attacco. Il salvataggio sulla linea non riscatta del tutto la deludente prestazione.

BARELLA – Troppo impacciato e distratto. In certe giocate sembra un Gagliardini meno atletico del solito. Qualche passaggio interessante in ripartenza lo salva dall’insufficienza chiara.

Pagelle e tabellino Porto-Inter
Calhanoglu in Porto-Inter – interlive.it

Porto-Inter:

Porto (4-4-2): Diogo Costa 6; Pepê 6,5, Cardoso 6, Marcano 6, Zaidu 6 (84′, Wendell); Eustáquio 6 (69′, Andre Franco 6), Uribe 6 (85′, Namaso 6), Grujić 6, Galeno 6; Evanilson 6 (69′, Toni Martinez 6), Taremi 5,5. Allenatore: Conceiçao.

Inter (3-5-2): Onana 7; Darmian 7 (79′, Skriniar sv), Acerbi 6,5, Bastoni 6 (71′, de Vrij sv); Dumfries 5, Barella 5,5 (79′, Brozovic sv), Calhanoglu 6,5, Mkhitaryan 6,5, Dimarco 6 (69′, D’Ambrosio 6,5); Lautaro 6, Dzeko 5,5 (69, Lukaku sv). Allenatore: Inzaghi.

TABELLINO

PORTO-INTER 

ARBITRO: Szymon Marciniak
AMMONITI: Darmian (I), Dzeko (I), Acerbi (I), Conceicao (P)

ESPULSI: Pepe (doppio giallo)

Impostazioni privacy