L’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo avrebbe deciso di portare nella Capitale dell’Arabia Saudita un campione dell’Inter. I tifosi non sembrano però troppo preoccupati
Proprio come la Cina qualche anno fa, ora è il mondo arabo a far tremare il calcio europeo, drogando il sistema con colpi milionari, proposte d’ingaggio sopra ogni limite e assalti a campioni non per forza in fase di declino.
A quanto pare il club di Ryad potrebbe cercare di rinforzarsi portando in Arabia da Ronaldo un po’ di campioni europei. Piace anche un titolare interista: è Marcelo Brozovic. La Gazzetta dello Sport scrive il club arabo già nei prossimi giorni potrebbe presentare un’offerta formale sia all’Inter che ai procuratori del croato.
Sembra che Brozovic, che fra le altre cose è stato il miglior giocatore in campo in Spagna-Croazia, finale di Nations League, debba continuamente confermare il proprio valore agli occhi del pubblico interista. Anche quest’anno sono bastate poche giornate no per far dimenticare a tanti l’importanza di un simile giocatore nella rosa nerazzurra. E ora c’è chi non sembra per nulla allarmato dalla notizia di una possibile cessione.
Da mesi, ormai, Brozovic è considerato per la stampa e per buona parte della tifoseria come un elemento sacrificabile. Eppure il croato, a trent’anni, sembra ancora nel pieno della condizione, nonostante l’infortunio che lo ha tenuto in infermeria per buona parte della fase inziale della scorsa stagione.
Offerta dall’Arabia, il club di Cristiano Ronaldo vuole Brozovic
Epic Brozo ha rinnovato con i nerazzurri sino al 2026, è un titolare tatticamente prezioso per la squadra di Inzaghi e ha sempre dimostrato attaccamento alla maglia. Ciononostante c’è chi vorrebbe cederlo al Barcellona con Kessié o lasciarlo andare in Premier per un’offerta superiore ai 30-35 milioni.
In questo senso, sembra che la dirigenza interista possa aver accolto quasi con serenità la notizia dell’arrivo di un’offerta da parte dell’Al-Nassr di Ronaldo: dall’Arabia potrebbero arrivare più di 25 milioni per l’Inter. E Brozovic potrebbe essere convinto ad abbandonare il calcio europeo di fronte a un ingaggio pesantissimo.
Gli arabi fanno sul serio. Basti analizzare le proposte di contratto fatte a Koulibaly e a Lukaku nelle ultime ore. Ma non tutti i calciatori sono pronti a imitare Ronaldo e Benzema: c’è chi come Big Rom vuole ancora dire la sua ad alti livelli e non è dunque disposto a lasciarsi lusingare dagli stipendi da Mille e una notte proposti dagli arabi. Marcelo, tuttavia, è un tipo imprevedibile. Potrebbe quindi succedere di tutto.
Il sacrificio per arrivare a Frattesi
In queste ore la narrazione più accreditata sembra quella che vede l’Inter interessata a chiudere l’acquisto di Davide Frattesi dal Sassuolo attraverso il sacrificio di un titolare. E il sacrificabile indicato dalla dirigenza potrebbe essere proprio Brozovic.
Ma siamo sicuri che sia davvero così conveniente perdere il croato per prendere Frattesi. Sì, il centrocampista esploso nel Sassuolo è promettente e giovane, mentre Brozovic ha già trent’anni, ma dal punto di vista tecnico e tattico, fra i due non c’è paragone. Anche atleticamente il croato sembra ancora al top. In finale di Champions League ha giocato novanta minuti più supplementari a ritmi incredibili, superando una distanza complessiva di trenta chilometri.
Forse fra la dirigenza interista e Brozovic ci sono problemi extracalcistici (si è detto che probabilmente Marotta non ha apprezzato il comportamento del croato prima e dopo il Mondiale). A ogni modo pare che l’Inter, per la prossima stagione voglia puntare su un centrocampo formato da Calhanoglu, Barella e Frattesi.
Al momento l’accordo tra nerazzurri e neroverdi è raggiunto sulla una base di 35 milioni compreso il cartellino di Samuele Mulattieri, ma l’Inter deve prima vendere. E la cessione di Brozovic scongiurerebbe che qualche altro club possa inserirsi sul centrocampista del Sassuolo.