Fatta per il classe 1997 Audero all’Inter: l’ex Venezia e Juventus sarà a Milano tra oggi e domani per visite e firma: ecco i dettagli dell’affare
Alla fine non si tratterà di un prestito secco: il nuovo secondo portiere nerazzurro arriverà in prestito con diritto di riscatto fissato sui 7 milioni. In pratica, con la Samp, si è messo in piedi uno pseudo-scambio: a Genova si trasferirà presto Filip Stankovic, con una formula simile.
Per quanto riguarda il trasferimento del giovane serbo, l’Inter si è tenuta il diritto di controriscatto (l’affare dovrebbe prevedere un’opzione di acquisto per i liguri e di contropzione per i nerazzurri).
Nel giro di una settimana, quindi, Inzaghi si è finalmente procurato i due nuovi portieri di cui la squadra aveva estrema urgenza. Yann Sommer sarà il nuovo titolare. E per il secondo, alla fine, la scelta è ricaduta su Audero; e entro domani ci saranno le visite mediche propedeutiche alla firma ufficiale.
Emil Audero è dunque atteso a Milano: il portiere ricoprirà il ruolo di secondo (il numero 12 è già occupato da Di Gennaro: l’italo-indonesiano sceglierà il numero 77, come quello indossato alla Juve?), dietro Yann Sommer. E ci si prepara affinché si concretizzi per Filip Stankovic un percorso inverso. Come anticipato, il figlio d’arte si aggregherà ai blucerchiati allenati da Andrea Pirlo con la formula del prestito con diritto di riscatto e controriscatto, sperando che possa giocare titolare e acquisire esperienza.
Dunque è fatta: Audero ha davvero salutato la Sampdoria per muoversi verso Milano. Nel pomeriggio di ieri, il portiere ha svuotato l’armadietto e salutato i compagni della Samp per mettersi in viaggio. Già oggi potrebbe arrivare a Milano per sostenere le visite mediche e siglare il suo contratto con la squadra nerazzurra.
Fatta per Audero: l’ex Juve arriva in prestito a Milano
L’accordo è stato quindi concluso sulla base di un prestito gratuito con diritto di riscatto fissato tra i 6 e i 7 milioni di euro. Non ci sono in effetti sono notizie sul costo del prestito, ed è quindi abbastanza probabile che si tratti di un trasferimento a titolo gratuito. L’ingaggio dovrebbe essere quello percepito alla Samp: 800.000 euro netti.
L’operazione Audero è apparentemente slegata da quella che porterà presto Filip Stankovic in Liguria. Il ragazzo che ha difeso la porta nerazzurra nel precampionato dovrebbe trasferirsi a Genova in prestito con diritto di riscatto e controriscatto in favore dei nerazzurri.
Audero ha esperienza in Serie A ed è un portiere ancora giovane, suppur discretamente sicuro fra i pali. A ventisei anni, il ragazzo nato a Mataram, nell’isola di Lombokuna, in Indonesia, non ha però mantenuto le promesse di inizio carriera, quando era considerato uno dei portieri più promettenti per fisico e tecnica della sua generazione. Ciononostante resta un estremo difensore dotato di buona reattività tra i pali e bravino nelle uscite basse.
Su Audero si era inserita anche la Lazio, ma alla fine l’ex Juve ha scelto il nerazzurro. Di certo, ha fatto gioco all’Inter il rapporto di lungo corso e reciproca stima fra la dirigenza e l’agente del portiere della Sampdoria, Tullio Tinti. E così l’estremo difensore italo-indonesiano sarà presto ad Appiano, mentre sembra che la Lazio si stia avvicinando ad Handanovic.
Il punto sul mercato nerazzurro: mancano difensore e attaccante
Dopo l’acquisto di Sommer (che sarà subito in campo nell’amichevole in Austria), l’Inter ha ceduto in prestito Nikola Iliev al CSKA di Sofia. A breve dovrebbe partire anche Agoumé, che non giocherà nemmeno contro il Salisburgo: il centrocampista non si allena da giorni con il gruppo, sintomo che è pronto a trovarsi una nuova squadra.
Per l’attacco, alcune voci parlato di un immutato interesse di Inzaghi per Zapata, arruolabile come quarta punta in caso di partenza di Correa). Continuano intanto i segnali da parte di Balogun, non sempre incoraggianti, mentre si allontana sempre di più Morata. L’opzione Taremi prende quota soprattutto per della volontà del giocatore che pare stanco di giocare al Porto. Il nome nuovo per l’attacco, proposto da alcuni intermediari, sarebbe quello di Petagna, che è in uscita dal Monza. Si parla anche di un possibile sondaggio per Arnautovic.
Pategna: sul serio? Be’, ci perdoni il diretto interessato, ma sarebbe grave se l’Inter puntasse davvero all’ex Napoli non scalda. L’austriaco del Bologna, invece, potrebbe intrigare Inzaghi come soluzione tampone. E quindi? Quindi è tutto ancora abbastanza confuso. Anche se, nonostante le molte voci spesso contraddittorie, sembra che Balogun sia sempre in pole.
Samardzic è atteso a Milano per le visite, e potrebbe scendere in campo con la maglia nerazzurra già domenica in amichevole. Questa almeno è la speranza della dirigenza e dello staff tecnico. Intanto si parla pure di discorsi imminenti per il rinnovo di Barella, con l’Inter che vuole gioca d’anticipo, per bloccare il sardo, Dimarco e Lautaro. Per la difesa si ipotizza un interesse per Tanganga, da prendere se possibile in prestito, se il Tottenham aprisse alla formula.