Danno Nazionali: a rischio per il derby

Il derby in programma il 16 settembre alle 18:00 potrebbe essere messo a rischio dai vari infortuni e affaticamenti che si sono registrati nelle Nazionali

Poteva andare anche peggio. E non è detto che la situazione non peggiori. La speranza, naturalmente, è che i danni siano contenuti e che i giocatori impiegati nelle rispettive Nazionali possano tornare a Milano per il derby tutti interi e non troppo strutti dalla fatica. C’è per esempio chi ha giocato già più del previsto, come Denzel Dumfries, e chi sarà speremuto a causa di fuoriprogramma, come Thuram e Barella.

Nazionali infortunati derby
Ansia per Alexis Sanchez, Dumfries e Cuadrado (LaPresse) – interlive.it

Manca ancora qualche ultima sfida per le Nazionali impegnate in qualificazioni e amichevoli, e il pensiero è fisso al match-clou della ripresa del campionato. Per il derby Inter-Milan l’attesa è, neanche a dirlo, alta. Ci si gioca non solo il primato cittadino ma pure la testa della classifica.

In casa Milan si è preoccupati per i nazionali francesi (Kalulu, Giroud, Theo Hernandez e Maignan). All’Inter c’è ansia per le condizioni di Alexis Sanchez e Cuadrado. E si ha anche timore che altri giocatori, come Lautaro e Dumfries, possano tornare spompati. Come succede spesso quando si parla di Nazionali, i calciatori più a rischio infortuni o affaticamenti sono i sudamericani.

Sulle condizioni di Sanchez si è detto di tutto e di più. E per alcune ore, soprattutto in Cile, si è paventato un lungo stop per l’ex Marsiglia. L’attaccante, di fatto, non è mai sceso in campo con la sua Nazionale, e dopo essersi allenato con i compagni non è poi partito verso l’Uruguay.

Il motivo del non utilizzo è stato svelato dal ct cileno Berizzo. Proprio le sue nebulose parole hanno messo in ambascia i tifosi dell’Inter. “Dopo gli esami che ha sostenuto, si è capito che Sanchez aveva bisogno di un periodo di inattività. Passato quel tempo, Alexis diventa un’opzione per martedì. Dovevamo essere cauti con lui. L’assenza di Sanchez non è motivata da una ragione tecnica, ma clinica”

Nazionali e infortuni: la situazione in vista del derby

Secondo quanto trapelato, Alexis sarebbe stato frenato da problemi di anemia. Nulla di così grave: i valori del sangue sarebbero risultati un po’ più bassi della norma. Era già successo anche durante la precedente esperienza all’Inter: il cileno soffre di questa condizione ed è quindi soggetto a rilevare livelli bassi di globuli rossi. Proprio per questo pare che l’Inter gli abbia chiesto, nei giorni scorsi, di non partire per gli impegni in Nazionale.

Affaticamento per Cuadrado in Nazionale
Cuadrado con la maglia della Colombia (LaPresse) – interlive.it

Il problema di Sanchez sarebbe dovuto quindi a una leggera anemia. Le notizie giunte dal Sud America dicono, tuttavia, che l’attaccante dell’Inter avrebbe già risolto il suo problema, di conseguenza dovrebbe comunque scendere in campo contro la Colombia. Sarà sfruttabile dall’Inter nel derby? Facile prevedere che l’ex Marsiglia non dovrebbe essere un protagonista della sfida di San Siro: nelle migliori delle ipotesi finirà in panchina.

Più di Sanchez al momento preoccupa Juan Cuadrado. Il colombiano, schierato titolare contro il Venezuela, avrebbe infatti riportato un problema muscolare. Dalla Colombia giurano che il danno è di lievissima entità, ma l’esterno ex Juve riposerà e poi sarà valutato al ritorno a Milano, e questo lascia pensare che qualche problemuccio lo abbia soprero per logoramento o fatica. Il guaio per l’Inter è che, con un Dumfries sfruttato in due partite con l’Olanda, il colombiano sarebbe potuto tornare molto utile nel derby come ricambio.

Cosa succede con i francesi del Milan

Tutti i giocatori francesi del Milan hanno avuto uno stop in Nazionale. Per primo si è fermato Giroud, per una distorsione durante la partita contro l’Irlanda. Sembra però che il problema accusato dall’attaccante sia già rientrato: al momento il centravanti non è in forse per il derby.

Derby non a rischio per Giroud
Olivier Giroud (LaPresse) – interlive.it

Theo Hernandez ha giocato regolarmente 90′ contro l’Irlanda. Poi, però, il terzino ha saltato una seduta di allenamento per affaticamento. E i tifosi rossoneri sono subito entrati in crisi. Dalla Francia tuttavia però fatto sapere che Theo sta benissimo. Quindi il terzino sarà regolarmente a disposizione di Pioli per il derby.

Appena più grave sembra la situazione di Pierre Kalulu. Il difensore, che dovrebbe prendere il posto dello squalificato Tomori, ha subito un problema muscolare durante l’allenamento a Milano con Pioli, la cui entità deve essere ancora valutata. La sua presenza contro l’Inter è a rischio. E se non dovesse farcela, toccherà al danese Kjaer affiancare Thiaw.

Anche Maignan ha saltato una seduta di allenamento dopo la partita contro l’Irlanda. Le sue condizioni, a ogni modo, sono sotto controllo. E di certo ci sarà nel derby con gli altri giocatori tornati dalle rispettive Nazionali.

In tanti danno l’Inter come squadra favorita nel derby. La pensa diversamente l’ex Roma Candela. Intervistato ai microfoni di Tvplay, il francese ha dichiarato che, seppur sia ancorapresto per fare pronostici, dal suo punto di vista il Milan è in vantaggio rispetto all’Inter: “Il Milan ha cambiato tanto e sta facendo bene, i giocatori presi mi hanno sorpreso. Giroud ha una certa età, ma è sempre presente. Mi aspetto la sorpresa. I nerazzurri sono favoriti per lo Scudetto da due anni”.

Gestione cookie