La panchina del tecnico piacentino ha traballato eccome in quest’ultimo anno di tempo. In caso di mancato Scudetto sarà addio. Anche la Juve in corsa per l’erede
Non c’è neanche da nasconderlo. L’addio fra Simone Inzaghi e l’Inter è stato, per più e più volte, ad un passo dal consumarsi nel recente passato. Pensiamo ad esempio ai malumori generati nel settembre di un anno fa, prima che giungesse la vittoria interna col Barcellona, oppure a quelli sorti dopo le 11/12 sconfitte in campionato. Il tutto a febbraio.
Un periodo del tutto negativo, quello, per i nerazzurri e che non ha fatto altro che avvicinare il tecnico piacentino all’addio da Milano: non più consumatosi, in seguito, per via di quanto buono compiuto dall’ex Lazio alla guida tecnica della ‘Beneamata’ nei mesi successivi. Conquista di Coppa Italia e Supercoppa a parte, l’Inter fu in grado (meno di cinque mesi fa) di raggiungere una clamorosa finale di Champions. Non è un segreto.
Ad ogni modo, anche a conferma di quanto dichiarato dal diretto interessato nella conferenza di presentazione tenutasi a inizio stagione, l’obiettivo stagionale resta quella della conquista dello Scudetto (traguardo mancato dai nerazzurri nei primi due anni ‘Inzaghiani’).
Nel caso in cui, anche in quest’annata, l’obiettivo fissato da parte della dirigenza interista non dovesse essere raggiunto è chiaro che, a quel punto, finirebbe per consumarsi con ogni probabilità l’esonero dello stesso Inzaghi (il nome del principale successore resta quello di Thiago Motta, profilo che continua ad essere monitorato tutt’ora da parte di Marotta &co). Chiaro, però, che l’Inter deve tener conto, al tempo stesso, di quest’altra cosa.
Obiettivo Thiago Motta per l’Inter in caso d’esonero a fine stagione di Inzaghi: concorrenza di Juve e non solo
Chiunque, in quest’ultimo annetto di tempo, abbia osservato il modo in cui gioca il Bologna di Thiago Motta sa, perfettamente, che tipo di tecnico siede sulla panchina dei felsinei.
Una figura, quella dell’italo-brasiliano, che a partire dalla passata stagione è riuscita nell’intento di far esprimere ad una piccola realtà come quella dei rossoblù un certo tipo di calcio: tra i migliori della A, aggiungeremmo (pur sempre considerando che non si tratta di una big).
Delle innovazioni apportate da parte dell’ex allenatore dello Spezia se ne sono, oramai, accorti in molti: tant’è che, Inter a parte, anche qualche altro club di A potrebbe aver iniziato, con ogni probabilità, a monitorare la situazione dello stesso Thiago Motta. Un tecnico su cui i nerazzurri devono, seriamente, fare grossa attenzione nel caso in cui gli stessi vice Campioni d’Europa in carica vogliano accaparrarselo per davvero.
A poter fiondarsi sull’italo-brasiliano potrebbe essere, infatti, qualche altra grossa società italiana che, sin qui, ha deluso in pieno le aspettative. Pensiamo ad esempio a Roma, Napoli e Lazio ma, su tutte, alla Juventus. Inter, fai attenzione insomma: perché Thiago Motta, potenziale traghettatore di Inzaghi, potrebbe venirti soffiato prima del dovuto.