All’Inter basta Thuram: Roma al tappeto e ritorno in vetta. ‘Muro’ Sommer

Pagelle e tabellino della partita andata in scena al Meazza e valevole per la decima giornata di Serie A

L’Inter batte la Roma di Mourinho e Lukaku tornando da sola in vetta al campionato. Decisiva la rete di Thuram, la quinta stagionale del francese, a dieci dal termine.

Pagelle e tabellino Inter-Roma
Marcus Thuram (LaPresse) – interlive.it

L’Inter parte forte creando tre occasioni da gol nel giro di un quarto d’ora. La Roma è tutta sulla difensiva, intasa il centrocampo e prova a bloccare alcune delle fonti di gioco dei nerazzurri, vedi Bastoni e Barella.

Manca un po’ di velocità in avvio azione e ispirazione sulla trequarti, così il fortino dei giallorossi resiste almeno un tempo.

Nel secondo tempo l’Inter continua ad attaccare sbagliando sempre l’ultimo o il penultimo passaggio. Gli errori tecnici aumentano e la Roma crea qualche pericolo.

L’occasionissima capita sulla testa di Cristante, che anticipa Bastoni e schiaccia in porta trovando però un eccellente Sommer in respinta.

Nell’ultimo quarto d’ora la Roma si sfilaccia e l’Inter, sempre in pressione, segna il gol che apre e chiude il match: Dimarco sfonda a sinistra e serve al centro una palla tesa per Thuram a rimorchio; il francese brucia Llorente e batte Rui Patricio regalando tre punti pesantissimi a Inzaghi.

Pagelle e tabellino Inter-Roma

TOP

DUMFRIES – Conferma anche stasera il suo assoluto stato di grazia. Zalewski non lo prende mai nel primo tempo, nel secondo l’olandese è più in gestione ma il suo apporto rimane determinante.

THURAM – Una costante nel giocare per la squadra senza fare mai cose fine a se stesse. A un certo punto prende in mano la situazione caricandosi sulle spalle tutta la squadra. Zampata alla Lukaku per tre punti che ridanno la vetta all’Inter.

SOMMER – Inoperoso fino alla capocciata di Cristante. Parata importantissima sullo 0-0, da grande portiere anche per il momento della partita.

FLOP

MKHITARYAN – Sbaglia qualche passaggio non da lui. Poco ispirato e poco dinamico, Inzaghi fa bene a cambiarlo con Frattesi.

INTER-ROMA 1-0
81′ Thuram

INTER (3-5-2): Sommer 7; Pavard 6,5 (46′ Darmian 6,5), Acerbi 7, Bastoni 6; Dumfries 7 (84′ de Vrij s.v.), Barella 6,5, Calhanoglu 6,5 (74′ Asllani 7), Mkhitaryan 5,5 (74′ Frattesi 7), Dimarco 6,5 (82′ Carlos Augusto s.v.), Lautaro Martinez 6, Thuram 7,5. All.: Inzaghi.

ROMA (3-5-2): Rui Patricio 6; Mancini 6, Llorente 5, Ndicka 5,5; Kristensen 5,5, Cristante 6,5, Paredes 5 (88′ Azmoun s.v.), Bove 6 (84′ Belotti s.v.), Zalewski 4 (74′ Celik); Lukaku 5,5, El Shaarawy 5,5 (84′ Aouar s.v.). All.: Mourinho (squalificato, in panchina Foti).

ARBITRO: Maresca di Napoli
AMMONITI: Mancini, Pavard, Ndicka, Paredes, Calhanoglu, Bastoni, Cristante

Impostazioni privacy