Nuovo record personale per il portiere svizzero dell’Inter alla sua prima stagione in nerazzurro, nessuno ha fatto meglio nei campionati europei fino a questo momento
Chiudere in positivo la quarta giornata del percorso della fase a gironi di Champions League con una vittoria è quanto di meglio potesse aspettarsi Simone Inzaghi. Anche a costo di giocare una gara difficile, come prevedibile, contro un’avversaria come il Salisburgo che ha tanta corsa nelle gambe e un buon margine di pressione da poter mettere in pratica per costringere gli uomini nerazzurri all’errore.
L’Inter spartisce adesso il primato in classifica con dieci punti assieme alla Real Sociedad e stacca in anticipo di due giornate il pass di qualificazione agli ottavi di finale, nell’attesa di stabilire chi delle due teste di serie riuscirà nell’impresa di blindare la prima posizione ed assicurarsi un vantaggio nominale per gli incontri che si disputeranno il prossimo anno.
Intanto, però, il gruppo nerazzurro può vantare anche di un altro incredibile risultato. Questa volta a livello personale ma che in un certo senso riflette complessivamente la qualità e la solidità del reparto difensivo del gruppo di Inzaghi.
Sommer da primato in Europa, nono clean sheet su quindici partite ufficiali con l’Inter
Yann Sommer, infatti, è giunto all’Inter con la voglia di poter contribuire alla causa dopo la partenza improvvisa di André Onana. E finora lo sta facendo con grande intelligenza, esperienza e attenzione.
Tanto che nel giro di quindici incontri ufficiali tra campionato e Champions lo svizzero ex Bayern Monaco svetta nella speciale classifica dei clean sheet sopra tutti gli altri portieri di livello internazionale nei principali cinque campionati europei. Per lui è il nono risultato senza reti subite, eclissando persino il suo precedente score in maglia bavarese. Grande soddisfazione anche per Simone Inzaghi, da subito estremamente fiducioso delle sue qualità. A quanto pare non è soltanto un para-rigori.