La Juve soffia il talento armeno ai nerazzurri: colpo a gennaio

I nerazzurri potrebbero perdere il talento armeno a lungo seguito: la Juve sembra pronta a chiudere già a gennaio. Ecco lo scenario

L’Inter lo ha seguito a lungo e poi corteggiato con maggiore insistenza già dall’estate scorsa. Ora però il giovane armeno potrebbe finire alla Juve. Cristiano Giuntoli è sempre più convinto, mentre Piero Ausilio non sembra poter disporre della libertà per contrastare i piani juventini. Tutto dipende dal mancato acquisto di Domenico Berardi da parte del club torinese. Quando i bianconeri hanno capito che sarebbe stato impossibile prendere il giocatore del Sassuolo, Cristiano Giuntoli ha cominciato a guardarsi intorno.

Giuntoli sull'armeno
Giuntoli (LaPresse) – interlive.it

L’obiettivo dichiarato del direttore sportivo della Juventus, a oggi, è quello di trovare dei profili tecnicamente simili a Berardi ma più giovani e soprattutto economici. E magari adattabili anche ad altri ruoli.

La Juve non cerca solo innesti a centrocampo. Qualora Elkann dovesse dare l’ok a Giuntoli per due o tre acquisti, i bianconeri potrebbero rinforzarsi a gennaio anche con un esterno d’attacco adattabile a seconda punta, a puro trequartista ma anche ad altri ruoli a centrocampo.

Un armeno alla Juve: l’Inter resta a bocca asciutta

Hojbjerg, De Paul e Samardzic sono nomi che piacciono ancora alla Juve, ma Giuntoli sembra ormai concentrato soprattutto su Kalvin Phillips: il mediano inglese del City dovrebbe essere l’obiettivo più caldo per la dirigenza bianconera nella caccia al centrocampista. Com’è noto, Massimiliano Allegri si aspetta per gennaio un rinforzo a centrocampo, per sopperire alle assenze per squalifica di Pogba e Fagioli.

Eduard Spertsyan nel mirino della Juventus
Eduard Spertsyan (LaPresse) – interlive.it

Oltre a un nuovo acquisto centrocampo, la Vecchia Signora potrebbe prendere anche un profilo offensivo: un jolly capace di far da collante sulla trequarti nel caso in cui Allegri volesse inserire un trequartista o giocare a tre punte, per vivacizzare l’ormai rodato 3-5-2. Il mister bianconero aveva esplicitamente chiesto Domenico Berardi. Ma l’attaccante del Sassuolo si è dimostrato un obiettivo troppo complicato e costoso.

Magari Allegri sperava che al fallito tentativo estivo seguisse un nuovo approccio più soddisfacente. Ma è difficile che si possa aprire uno spiraglio a gennaio. Anche perché gli emiliani non sembrano favorevoli a lasciar partire il loro giocatore di riferimento a stagione in corso e con la squadra allenata da Dionisi in piena zona retrocessione.

La Juve valuta dunque varie alternative. Piace l’ucraino Sudakov. E poi c’è parecchio interesse per l’armeno Eduard Spertsyan. Il ventitreenne rivela caratteristiche che potrebbero intrigare molto Giuntoli. Allegri potrebbe invece ritenerlo un po’ acerbo.

Spertsyan: 15 milioni per dare un jolly d’attacco ad Allegri

Il Krasnodar, squadra con cui è legato fino al 2028, che lo valuta intorno ai 15 milioni di euro. Un prezzo che Giuntoli ritiene fattibile per prendere la prima alternativa a Berardi. La Juventus quindi è davvero sulle tracce di Eduard Spertsyan? Sembra di sì. Anche perché il fantasista armeno classe 2000 sarebbe un profilo utile al club per la sua duttilità tattica.

Eduard Spertsyan piace alla Juve
Eduard Spertsyan (LaPresse) – interlive.it

Ormai non ci sono più dubbi. Il talento armeno piace a tutti. D’estate sembrava che potesse finire all’Ajax, e invece è rimasto, forse a malincuore al Krasnodar. Su di lui è vivo l’interesse anche di alcune formazioni della Bundesliga, come il Lipsia e il Borussia Monchengladbach. Anche in Italia il ragazzo ha tanti ammiratori. Inter, Milan e Fiorentina, per esempio. Ma anche Juve.

Lui spera di lasciare presto la Russia. Lo ha rivelato qualche mese fa, senza nascondersi. “Per quanto il presidente è pronto a vendermi? Circa 15 milioni di euro. Almeno lui la pensa così. Voglio giocare in Europa“.

Impostazioni privacy