Dato sconcertante che apre le prime analisi antecedenti il big match del prossimo fine settimana tra Juventus e Inter al vertice della classifica, sono dieci infortuni cumulativi fra le due pretendenti al titolo
Dai terreni di gioco internazionali per chiudere gli impegni di Qualificazione ad Euro2024 e quelli di Qualificazione ai prossimi Mondiali, per proiettarsi nuovamente nei duelli del campionato di Serie A. Questa volta tra Juventus e Inter, due teste di serie finora impeccabili nei rispettivi percorsi. Ma ciò che preoccupa i due allenatori alla guida delle due formazioni più in forma d’Italia è proprio il numero di calciatori segnalati in infermeria.
Le emergenze svariano in ogni reparto, coi bianconeri maggiormente preoccupati della situazione a centrocampo mentre i nerazzurri non possono certo dormire sonni tranquilli per qualche perdita in difesa. Massimiliano Allegri, oltre ai due indisponibili Paul Pogba e Nicolò Fagioli per cause esterne, non potrà contare su sette calciatori in tutto.
Il centrocampista Fabio Miretti ha dovuto infatti abbandonare anzitempo il ritiro con la Nazionale Under-21 per un fastidio alla zona lombare della schiena e le sue condizioni verranno comunque monitorate nei prossimi giorni al netto di nuovi accertamenti. Fermi ai box anche i giovani Hujisen e Weah, tra paura di rischio complicazioni e stop precauzionale in via di guarigione per lo statunitense. In dubbio fino all’ultimo giorno anche Manuel Locatelli, reduce dalla frattura alla costola subita nell’ultimo match giocato contro il Cagliari. Possibile il rientro di Alex Sandro dopo due mesi dall’ultima volta in cui è sceso in campo lo scorso 18 settembre. Assenti certi, poi, il capitano Danilo e Mattia De Sciglio.
Meglio l’Inter della Juve, ma è comunque emergenza in difesa per Inzaghi
Fronte nerazzurro, invece, il bollettino medico non sorride ancora ad Alessandro Bastoni che dovrà essere sottoposto ad una nuova trafila di accertamenti per comprendere di quanto altro tempo ancora dovrà necessitare per il pieno recupero dopo il fastidio al polpaccio.
Verosimilmente il difensore centrale potrà tornare utile ad Inzaghi soltanto contro il Napoli. Nonostante le ultime rassicurazioni piovute da Juan Cuadrado, anche l’esterno colombiano potrebbe tornare a rischio convocazione o comunque presenza in campo per il noto fastidio al tendine d’Achille. Un altro mesetto di pazienza per Benjamin Pavard prima del rientro, previsto in ogni caso nel 2024 dopo l’infortunio alla rotula.