Pagelle Napoli-Inter 0-3: Barella assatanato, muro Sommer. Dimarco sbaglia tanto

Le pagelle della sfida fra Napoli e Inter andata in scena al Maradona domenica 3 dicembre 2023, partita valevole per il quattordicesima giornata della Serie A

Vincendo contro il Monza, la Juve ha superato l’Inter in classifica, e così i nerazzurri sono costretti a vincere in trasferta contro il Napoli per poter tornare a guidare da capolisti il campionato. I partenopei partono forte con un tiro insidioso di Elmas da fuori area, che Sommer devia in angolo. L’Inter cresce ma non riesce a rendersi davvero pericolosa, frenata dalla paura di scoprirsi. Al 12′, Thuram segna, ma è in fuorigioco. Poi, dopo il quarto d’ora, è soprattutto il Napoli a fare il gioco. Al 17′, de Vrij è costretto ad abbandonare il campo dopo un contrasto con Osimhen. Al 20′ ci riprova Elmas da fuori, con un tiro-cross, e anche stavolta Sommer lo ferma.

Pagelle Napoli-Inter
Nicolò Barella e Marcus Thuram (LaPresse) – interlive.it

Al 26′ è Lautaro a sfiorare lo 0-1 su cross di Dumfries, con palla viene deviata in angolo. L’Inter cresce in ritmo e convinzione, torna dunque a mordere e a mettere in difficoltà gli azzurri. Il Napoli, non domo, prova sempre a far male sui capovolgimenti: al 36′, sempre da fuori, Politano prende la traversa. Al 44′ è tuttavia l’Inter a passare in vantaggio con un bel colpo da fuori area di Calhanoglu, su assist di Dumfries.

Nel secondo tempo la squadra di Mazzarri va alla ricerca del pareggio soprattutto con Osimhen, che al 57′ richiede un rigore per un contatto con Acerbi. Poi al 61′, Barella entra in area servito da Lautaro, evita Natan con una bella serpentina e la deposita alle spalle di Meret per lo 0-2. Passano cinque minuti e Lautaro si divora lo 0-3 da ottima posizione. Risponde Osimhen mandando a lato di testa al 69′. Cuadrado, subentrato a Dumfries, serve all’84’ il goal facile facile a Thuram: è 0-3.

 

Pagelle e tabellino Napoli-Inter

TOP

BARELLA – Era nell’aria: Barella stava tornando ed è tornato, con i passaggi illuminanti di esterno, le lotte sulla trequarti, i raddoppi su Kvara e poi con il goal da incursionista assatanato.

CALHANOGLU – Quando il Napoli si muove con più intraprendenza, il turco cerca di dare una mano alla difesa, con interventi cruciali e mai banali. Pesca il jolly con il tiro da fuori che porta l’Inter in vantaggio in un momento poco tranquillo della gara. Nel secondo tempo interpreta con grande personalità le due fasi, privilegiando la copertura.

CARLOS AUGUSTO – Il secondo goal dell’Inter nasce da una sua bella iniziativa personale. Si cala con mirabile abnegazione nel ruolo di braccetto sinistro. Gioca duro e preciso: sbaglia poco. Quando può, si butta in avanti, gettando un Napoli già stordito in crisi.

SOMMER – Paratutto. Un muro insuperabile dall’inizio alla fine. La sua migliore prestazione in assoluto da quando difende la porta dell’Inter.

Le pagelle della sfida fra Napoli e Inter
Calhanoglu festeggia il goal segnato al Napoli (LaPresse) – interlive.it

FLOP

DIMARCO – Al 27′ spara un palla di curva dai trenta metri. Ed è la sua iniziativa più coraggiosa. Sbaglia tanti passaggi e nei cross non è ispirato come al solito. Ci mette però tanta corsa e buona volontà. Alla fine è stremato.

NAPOLI-INTER 0-3

44′, Calhanoglu; 61′, Barella; 84′ Thuram

NAPOLI (4-3-3): Meret 5,5; Di Lorenzo 5,5, Rrahmani 5,5, Ostigard 6, Natan 6 (87′, Zerbin sv); Anguissa 6, Lobotka 6 (75′, Zielinski), Elmas 6,5 (75′, Lindstrom); Politano 6,5 (68′, Raspadori 5,5), Osimhen 6, Kvaratskhelia 6. All.: Mazzarri 6

INTER (3-5-2): Sommer 7; Darmian 6 (86′, Bisseck sv), de Vrij sv (17′. Carlos Augusto 7), Acerbi 7; Dumfries 6,5 (77′, Cuadrado 7), Barella 7,5, Calhanoglu 7,5, Mkhitaryan 6,5 (77′, Frattesi 6), Dimarco 6; Lautaro 6,5, Thuram 7 (86′, Arnautovic sv). All.: Inzaghi 7

ARBITRO: Massa di Imperia

Ammoniti: 73′, Rrahmani; 78′, Darmian; 84′, Thuram


Impostazioni privacy