Altro ‘record’ conseguito in Europa dall’attuale numero 20 dell’Inter. Il turco è primo nei massimi campionati europei per questo dato
Sta procedendo alla grande la terza stagione di Hakan Calhanoglu al fianco dell’Inter. Il turco è diventato una garanzia assoluta per la formazione di Simone Inzaghi, oltre che un rigorista implacabile.
Quindici i rigori realizzati (su quindici battuti) da Calhanoglu da quando in Italia. Percentuale di realizzazione, perciò, del cento per cento. Sono invece sei i penalty realizzati in stagione dal turco, cinque di questi in campionato. Ad essi si sommano 2 assist.
Era pressoché impensabile immaginare che, cambiando sponda di Milano, Calhanoglu sarebbe riuscito a diventare quasi un’icona assoluta di questa squadra. Per giunta in così poco tempo e in un nuovo ruolo ridisegnatoli da Simone Inzaghi nella passata stagione. Alle volte il calcio sa regalare vere e proprie sorprese.
L’ex Milan è, infatti, arrivato a vestire il nerazzurro anche e soprattutto per via di quanto accaduto a Eriksen nel bel mezzo di Euro2020.
A confermarlo le dichiarazioni rilasciate da Inzaghi alla vigilia del match con la Real Sociedad: “In che maniera si è sviluppato il trasferimento di Calhanoglu? Si leggeva che non sarebbe rimasto al Milan e quando Eriksen ha avuto quel problema importante ho chiamato Marotta e Ausilio la sera stessa. Quale fu la loro risposta? ‘Lo abbiamo già contattato’. Lo volevamo tutti qui con noi”.
A prescindere da queste affermazioni è evidente che cosa sia diventato, negli anni, il turco per questa squadra. Stiamo pur sempre parlando di un calciatore che, in quest’inizio di stagione, si è già distinto per un record che non capita tutti i giorni.
Mediani che hanno segnato di più in Europa: c’è Calhanoglu al primo posto
È Hakan Calhanoglu il mediano ad aver fin qui segnato più reti di tutti nei massimi campionati europei in quest’avvio di stagione.
Ammontano a 8 le reti realizzate dal turco al fianco dell‘Inter in questa fase iniziale della regular-season 2023-24. A sorprendere è però il fatto che, a livello di centrocampisti in generale, Calhanoglu sia per reti segnate in Europa dietro solo a Bellingham.
Dietro all’inglese con 12 reti all’attivo, anche se il talento del Real Madrid è solito agire nelle vesti di trequartista/seconda punta, aspetto che mette quindi ancor più in risalto la crescita avuta in questi ultimi anni dal classe ’94, oggi senza dubbio uno dei migliori centrocampisti del panorama internazionale.